You are currently viewing Cosa vedere in Lituania: un paese da scoprire tra natura e castelli

Cosa vedere in Lituania: un paese da scoprire tra natura e castelli

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Travel

Qui di seguito vi offriamo una breve guida su cosa vedere in Lituania, alla scoperta di un Paese ricco di castelli e atmosfere medievali.

Cosa vedere in Lituania

Cosa vedere in Lituania a Vilnius

E’ impossibile iniziare a parlare di cosa vedere in Lituania senza parlare di cosa vedere a Vilnius, la capitale di questo Paese dei Balcani.

Il centro storico

Il centro storico è senza dubbio una cosa da vedere a Vilnius in Lituania dal momento che presenta alcune particolari strutture molto vivaci e colorate. L’architettura di questo luogo ha un fascino eccezionale e vale senza dubbio una sosta.

Chiesa di Sant’Anna

Questa chiesa è senza dubbio una cosa da vedere a Vilnius in Lituania dal momento che, in questa città non sono presenti tantissimi elementi religiosi.
Nonostante ciò, questa chiesa presenta uno stile molto particolare dal momento che è stata edificata in stile gotico, ma con la presenza di alcuni mattoni rossi che costituiscono la struttura.
Proprio grazie a questi particolari elementi distintivi, questa chiesa è considerata uno dei principali simboli di Vilnius.

Castello di Vinius

Anche se quello che è possibile ammirare oggi non è esattamente quello che un tempo era conosciuto come il Castello di Vinius, il quale fu distrutto da un incendio nel 1400, questo luogo merita comunque una sosta in quanto rappresenta un edificio bellico che rappresentava il principale
Ad oggi è possibile visitare l’imponente Torre di Gediminas la quale ospita il Museo Nazionale della Lituania.

Cosa vedere in Lituania a Kaunas

un’altra città particolarmente importante per la Lituania è Kaunas, seconda soltanto a Vilnius. Questa città è ricca di cose da vedere ed è dunque una tappa imperdibile per coloro che stanno progettando un viaggio in questo Paese.

Centro storico di Kaunas

Una cosa da vedere a Kaunas in Lituania è senza dubbio il suo centro storico. Qui spicca il cosiddetto “Cigno Bianco”, il municipio della città, ma sono presenti anche tantissime altri elementi in architetture gotiche ed anche negozi di souvenir.

Castello di Kaunas

Vicino al centro storico vi è un’altra cosa da vedere a Kaunas in Lituania, ovvero il suo tradizionale castello il quale risulta essere particolarmente suggestivo dal momento che al suo interno sono ancora presenti alcuni strumenti di tortura come gogne e cappio.

Pazaislis Monastery

Questo luogo rientra senza ombra di dubbio tra le cose da vedere a Kaunas in Lituania, soprattutto data la sua somiglianza con alcune strutture religiose presenti in Italia. Non a caso, infatti, il Pazaislis Monastery è la più grande struttura religiosa presente in Lituania ma anche il più prestigioso esempio di architettura barocca italiana presente nel paese baltico.

Forte IX

Quello di cui stiamo parlando è un forte costruito nel XIX secolo il quale, in tempi antichi, rappresentava un luogo inespugnabile per gli avversari della Repubblica di Lituania.
Si tratta di uno dei luoghi simbolo di Kaunas e di tutta la Lituania diventato poi luogo di terrore in quanto, nel corso della seconda guerra mondiale, i nazisti trasformarono questa roccaforte un tempo simbolo di sicurezza in un campo di lavoro destinato ai lituani ostili ed ebrei deportati.

Klaipeda

Anche Klaipeda è una città molto importante per la Lituania che merita una visita. Questa si affaccia sul mare e rappresenta l’unico porto della nazione.
Data la presenza di numerose zone verdi, inoltre, si tratta di una meta particolarmente consigliata alle famiglie. Qui, infatti, si possono trovare anche delfinari, parchi zoologici e spettacoli di vario tipo.