Flat tax: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi

Flat tax: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi

Cos’è la flat tax 2019, come funziona, quali sono i sui vantaggi e svantaggi e com’è stata modificata con gli ultimi provvedimenti?
Annunciata in tempo di elezioni come ricetta “magica” per risolvere il problema della pressione fiscale, in un’Italia è stata ufficialmente introdotta la flat tax 2019 con l’ultima Legge di Bilancio. Il suo obiettivo è quello di innovare gradualmente il nostro sistema tributario.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Cos’è la flat tax?

Si tratta di un’imposta ad aliquota unica che nasce con lo scopo di ridurre l’evasione fiscale. La sua logica prevede che se tutti devono pagare meno tasse, anche chi non le ha mai pagate inizierebbe a farlo. Una tassa piatta applicata in una misura percentuale fissa del 15 – 20 % innescherebbe in sostanza un meccanismo virtuoso capace di ridurre il fenomeno dell’evasione.

Come funziona la flat tax?

Capire come funziona la flat tax non è difficile.
Ad oggi, in Italia, il criterio impositivo delle imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) si basa su un sistema di aliquote crescenti. Una volta fissati gli scaglioni di reddito (es: da 0 a 15.000 euro – da 15.001 a 28.000 euro e così via) a ciascuno viene applicata un’aliquota percentuale la quale cresce a mano a mano che il reddito aumenta. Per questo il nostro è un sistema progressivo: più alto è il reddito più imposte si pagano.
Con l’introduzione della flat tax, invece, non vi è alcuna distinzione sul reddito di partenza. Non ci sono scaglioni di reddito e calcoli complessi da fare. Stabilita la misura percentuale da applicare, questa è uguale per tutti i redditi.
Gli unici a fare eccezione sono i pensionati ed i dipendenti con reddito annuale pari o inferiore a 13.00 euro annuali. Questi sono esonerati completamente dal pagamento delle imposte. In poche parole, al di sotto dei 13.000 euro annuali nulla è dovuto dai contribuenti.

Vantaggi e svantaggi della flat tax

Vantaggi

Coloro che sostengono la flat tax la ritengono positiva per le seguenti ragioni:

  • dover pagare meno tasse incentiverebbe tutti a pagare. Così facendo si andrebbero a contrastare i fenomeni dell’evasione e dell’elusione fiscale;
  • una tassazione inferiore sarebbe uno stimolo importante per le imprese le quali, dovendo pagare meno tasse, potrebbero impiegare più denaro negli investimenti e nella formazione del personale;
  • un sistema di tassazione più semplice consentirebbe ai contribuenti di compilare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi.

Svantaggi

Al contrario, i detrattori della flat tax, oltre a sollevare dubbi di legittimità costituzionale (l’art. 53 della Costituzione prevede un sistema tributario informato a criteri di progressività), sono contrari alla sua introduzione per i seguenti motivi:

  • la riduzione delle entrate nelle Casse dello Stato avrebbe, come prima conseguenza, il taglio della spesa nei servizi pubblici fondamentali;
  • le detrazioni, attualmente previste per i contribuenti che si trovano in particolari condizioni familiari non sarebbero più sostenibili;
  • la flat tax avvantaggerebbe soltanto i ricchi. La stessa aliquota applicata a redditi elevatissimi esercita infatti una pressione fiscale inferiore rispetto a quelli più bassi.

Flat tax partite IVA

La Legge di Bilancio 2019 introduce delle importanti novità per quanto riguarda la flat tax per le partite IVA. Infatti, in base al testo della nuova legge, sono state confermate diverse misure tra le quali, appunto, la flat tax per le partite iva a regime forfettario, per i professionisti e le start up.
In particolare sono state previste, il comma 17 dell’art 1 della Legge di Bilancio 2019 prevede a partire dal 2020 la flat tax del 20% per le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni. Questo purché nel periodo d’imposta precedente a quello in cui viene presentata la dichiarazione abbiano conseguito ricavi o compensi compresi tra 65.001 euro e 100.000 euro.

Chiudi il menu