Al momento stai visualizzando I migliori oggetti famosi di design da esibire in casa

I migliori oggetti famosi di design da esibire in casa

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Casa

I migliori oggetti di design sono in grado di donare forma e contenuto alla propria casa. Ecco perché è estremamente importante fare attenzione alla scelta degli oggetti decorativi per la casa dal momento che sono proprio questi elementi a parlare del nostro gusto estetico e della nostra personalità. Inoltre, gli oggetti d’arredamento di design non solo hanno la facoltà di donare personalità e carattere alla casa, ma ne definiscono lo stile andando a creare il giusto ambiente per rispettare le nostre preferenze.

Questo perché l’arredamento di una casa consiste in un’operazione particolarmente complessa, nella quale non si ha solo il compito di scegliere il mobilio appropriato per ogni stanza, ma si ha anche il compito di donare a questi ambienti carattere e stile affidandoci all’inserimento di oggetti eleganti di design.
La scelta degli oggetti di arredo di design dovranno parlare di noi, di una storia a noi cara che può essere legata al nostro passato ma anche al presente.
Dunque, gli oggetti di design moderno devono poter in qualche modo completare lo stile di arredamento, proprio perché raccontano qualcosa su chi abita la casa, raccontano il suo stile, i suoi ricordi ed anche le sue passioni. Nello stesso momento, poi, questi oggetti di design per la casa fanno comunque parte dell’oggettistica proprio perché sono elementi in grado di colpire.
Motivo per il quale si deve tenere bene a mente che gli oggetti di arredamento di design non vengono inseriti nella propria casa esclusivamente per una motivazione di tipo estetico. Al contrario.
Lo scopo degli oggetti decorativi della casa è soprattutto quello di dare significato ad ogni ambiente, cercando di creare un file rouge tra le diverse stanze e facendo in modi di restare fedeli allo stile che si è scelto.

In ogni caso, è bene tenere presente che non è indispensabile andare alla ricerca di mobili costosi, finiture di marca e oggetti di design famosi da prezzi da capogiro. E’ opportuno, invece, combinare in maniera corretta e seguendo un certo criterio tutti questi elementi.

Perché avere un oggetto di design in casa?

Esistono davvero tanti motivi che possono spingere chiunque a decidere di inserire all’interno della propria casa i migliori oggetti di design.
In primo luogo, c’è sicuramente il fatto che essere in possesso di oggetti di design per la casa permette di caratterizzare al meglio la propria abitazione grazie al loro forte impatto visivo ed alla loro storia. Inoltre, questi oggetti decorativi per la casa si adattano perfettamente a qualunque ambiente, a qualunque contesto o stile.
In secondo luogo, poi, inserire all’interno della propria abitazione degli oggetti di design originali permette di aumentare il valore dell’immobile soprattutto se si tratta di oggetti di design famosi ed autentici.
Infine, c’è da dire che la presenza di oggetti di design per la casa crea un certo dinamismo visivo nelle stanze, soprattutto negli ambienti arredati con finiture e colori tono su tono che prediligono l’effetto monocromatico.

Tra gli oggetti di design famosi per la casa è possibile individuare soprattutto dei complementi, ossia accessori di dimensione medio-piccola come pouf, tavolini, lampade, mobiletti porta-tutto, poltrone, ecc.
Sono tutti elementi irrinunciabili dal momento che servono innanzitutto a rendere questi spazi pratici ed adatti alle più diverse attività oltre ad ammobiliare e completare al meglio le diverse aree funzionali di ogni ambiente. Inoltre, come abbiamo detto più volte, questi oggetti di arredo di design servono a dare carattere agli ambienti enfatizzando gli stili più diversi e rendendo unica ogni stanza ed ogni progetto di arredo.
Infatti, ogni stanza della nostra casa non sarà mai accogliente, bella, caratteristica e funzionale in assenza di complementi d’arredo scelti ad hoc e studiati nel dettaglio. E per fare davvero la differenza, occorre scegliere degli oggetti di design originali, degli elementi senza tempo, iconici, i quali possono essere più o meno famosi ma che sono riconoscibili al primo colpo d’occhio.

Regalare un oggetto di design per la casa

Oltre a decidere di acquistare degli oggetti d’arredamento di design per la propria casa, si può decidere anche di regalare degli oggetti eleganti di design. Infatti, sempre più persone negli ultimi anni hanno iniziato ad acquistare per se stessi e per gli amici e parenti degli oggetti di arredo di design utilizzando siti di arredamento specifici, molto spesso ricchi di occasioni e promozioni.
Non solo. Ci sono anche tante coppie che decidono di donare come bomboniere per il proprio matrimonio dei veri oggetti di design moderno che possono abbellire gli angoli più diversi di ogni dimora. E questo è possibile perché, anche nel caso in cui si tratti di oggetti eccentrici, questi possono inserirsi tranquillamente all’interno dei contesti più differenti, enfatizzare al meglio ogni stile architettoniche ed attirare l’attenzione ancor di più rispetto a qualsiasi altro arredo più grande o vistoso.

Gli oggetti di arredamento di design più belli e versatili, magari scelti da un architetto, possono rappresentare una vera e propria ciliegina sulla torna donando alla propria casa quel quid in più che è indispensabile nella creazione di spazi moderni e del tutto tuoi.

Quali sono i migliori oggetti di design da regalare

Per capire quali sono i migliori oggetti di design da poter acquistare per se stessi ma anche da poter regalare ad amici, parenti e conoscenti è bene andare a ripescare soprattutto quelli che sono i pezzi intramontabili che hanno fatto la storia del design.

Quando si parla di oggetti d’arredamento di design che hanno fatto la storia si parla davvero di tantissimi elementi tra i quali poter scegliere, tutti degni di nota e che con il passare degli anni risultano ancora attuali e senza tempo. Sono oggetti decorativi per la casa che sono in grado di abbellire ogni ambiente della propria abitazione, ma anche un negozio così come un ufficio.

Qui di seguito vi parleremo di alcuni oggetti di design moderno, definiti di modernariato perché ideati e realizzati all’incirca 20-40 anni fa, ma che sono ancora considerati all’avanguardia ed evergreen. In comune presentano il fatto di avere delle linee decise ed eccentriche, anche se in alcuni casi sono al contrario iper minimal. Tutti questi oggetti eleganti di design, inoltre, sono senza dubbio in grado di complire al primo sguardo, restando impressi negli occhi di chi guarda.

Lampada Eclisse di Artemide

Il primo tra gli oggetti di design originali di cui vogliamo parlare è Eclisse di Artemide, una lampada da tavolo di piccole dimensioni disegnata da Vico Magistretti e prodotta dalla nota azienda Made in Italy Artemide nel 1965.
Ad oggi, questo elemento di arredo lo si può acquistare in tre diverse colorazioni (rosso, bianco, arancione) e monta una lampadina da 18 Watt. Nonostante si tratti di un complemento della metà degli anni ’60 risulta avere un design ancora attuale e può essere collocato tranquillamente all’interno di stanze moderne ma anche più classiche, nordiche o vintage.

Artemide Eclisse Lampada, Bianco
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Vico Magistretti
  • Materiale: Acciaio/Tecnopolimero

Lampada Tolomeo di Artemide

Un altro elemento d’arredo molto conosciuto della famosa azienda Made in Italy è senza dubbio l’iconica lampada da tavolo Tolomeo che non a caso è uno dei prodotti di design di punta del brand Artemide fin dalla sua creazione nel 1987.
Considerato come uno dei migliori oggetti di design da poter acquistare per la propria casa, questo nasce in realtà come complemento da ufficio e scrivania e trae ispirazione dalle più classiche lampade a molla.
La più grande particolarità di questo oggetto di design è il fatto che ogni suo componente è in grado di diventare una lampada indipendente a tutti gli effetti. Ad oggi è possibile acquistare questi oggetti decorativi per la casa in diverse versioni, dimensioni, colore e finish.

Offerta
Artemide Tolomeo Micro Lampada da Tavolo, Alluminio
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
  • Materiale: Alluminio

Radio Cubo di Brionvega

Tra gli oggetti di design famosi non possiamo non menzionare la radio Cubo di Brionvega, disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1964.
Quello di cui stiamo parlando non è solamente uno degli oggetti decorativi per la casa più innovativi dell’epoca, ma anche un oggetto cult famosissimo ed esposto all’interno dei più importanti musei del mondo come il MoMa.
Ad oggi Cubo è in grado non solo di farti ascoltare la radio ma anche di riprodurre le tue playlist preferite, grazie al collegamento Bluetooth di ultima generazione, dallo smartphone, dal tablet o dal computer.

Brionvega - Radio Cubo 50° Anniversario Bianco Neve - Radiosveglia Digitale DAB+/FM, Bluetooth, Display LCD, Batteria ricaricabile al...
  • Radio digitale FM e DAB/DAB+ offre una qualità audio chiara e nitida, cerca automaticamente tutte le stazioni radio disponibili.
  • Nuova batteria ricaricabile al litio per permetterti di portarla sempre con te e non lasciarti mai da solo (fino a 6 ore di...
  • Svegliati con le note giuste grazie alla radiosveglia programmabile.

Poltrona Sacco di Zanotta

Quello di cui stiamo parlando non è forse uno dei principali oggetti eleganti di design ma è senza dubbio un complemento iconico, forse il più amato di sempre. La Poltrona Sacco è stata ideata nel 1968 ed è diventata celebre soprattutto grazie alla sua apparizione in uno degli episodi della del Ragionier Fantozzi al cinema.
Zanotta produce ancora tantissime Poltrone Sacco le quali sono ideali per arredare le tipologie di stanze più diverse donando loro allegria ed unicità. E’ possibile scegliere tra un’infinità di rivestimenti differenti e si può decidere se inserirla in contesti indoor o esterni.

Bepouf - Pouf a Sacco Morbido in Ecopelle con Imbottitura in Palline di Polistirolo, Poltrona a Sacco Adatta per Camera e Salotto -...
  • La poltrona pouf ha dimensioni 110 cm di Altezza x 70 cm di diametro, con una capacità di riempimento di ben 220 litri.
  • Il pouf è rivestito con un tessuto 100% Ecopelle interamente made in Italy, resistente alle pieghe ed alle abrasioni,...
  • La poltrona è riempita con perle di polistirolo IMBALLAGGI 2000, il miglior polistirolo per riempimento pouf ed il più venduto....

Appendiabiti di Vitra

Si tratta di uno degli oggetti di design famosi, molto scenografico, pratico e versatile. Questo appendiabiti da parete è formato da un graticcio e da tante sfere colorate che gli donano un’aria estremamente pop e vivace.
Dalla fine degli anni ’50 ad oggi, questo complemento d’arredo ha riscosso un enorme successo diventando uno degli oggetti decorativi per la casa alla portata di tutti.

Gnomo Attila di Kartell

Un altro tra i migliori oggetti di design è senza dubbio lo Gnomo Attila disegnato da Philippe Starck e realizzato da Kartell. Questo elemento fa parte di un trittico il quale contempla anche l’altro Gnomo Napoleon e lo sgabellino a forma di ceppo Saint Esprit.
In particolare, questo gnomo sorregge un piano che può essere utilizzato come tavolino in contenti outdoor ma anche indoor, ma può fungere anche da comodino o sgabello porta-tutto. Lo si può trovare disponibile in diverse varianti e colore.

Offerta
Kartell Attila Gnomo, Colorato, 34ⵁ x 41 cm
  • Dimensione prodotto: 40 x 44
  • Materiale: 100% tecnopolimero termoplastico verniciato
  • Designer: Philippe Starck