Scrub mani, come realizzarlo in casa con ingredienti naturali

Scrub mani, come realizzarlo in casa con ingredienti naturali

Lo scrub mani ha un’azione esfoliante, interviene cioè sulle cellule morte rimuovendole. Possiamo prepararlo anche in casa con ingredienti naturali, vediamo come.
Possiamo riservare al trattamento  un giorno a settimana circa.
Qui di seguito vi proponiamo alcune ricette facili, da preparare con ingredienti semplici e naturali per sentire le nostre mani morbide.

Indicazioni generali per lo scrub mani

Per ogni preparato che vi proponiamo qui di seguito è possibile aggiustare le dosi degli ingredienti, ovvero andare a modulare le quantità laddove fosse necessario. Come ci regoliamo in questo caso? L’importante è tenere in considerazione che lo scrub mani deve mantenere la sua consistenza granulosa per agire sulle cellule morte. D’altra parte, se otteniamo una pasta molto dura, non riusciamo a spalmarla, quindi cerchiamo di ricavare un composto di media densità.
Inoltre, è estremamente importante non applicare lo scrub fai da te sulle mani asciutte, ma lavarle e tamponarle senza, appunto, asciugarle troppo. Fai dei massaggi ed eventualmente lascia in posa per qualche minuto.

Ovviamente, anche per lo scrub mani, dobbiamo seguire alcune precauzioni, cioè risciacquare subito se i prodotti ci danno fastidio e non applicarli sulle ferite aperte.

Scrub per mani secche fai da te al miele

Il miele è uno degli ingredienti naturali più comuni per la bellezza. Possiamo usarlo per diverse parti del corpo, dai brufoli ai piedi. Per lo scrub per mani secche fai da te, mescola 3 cucchiaini di miele e 6 cucchiaini di zucchero, quindi allunga il composto con quel tanto di acqua o olio di oliva che serve per stenderlo.
Il preparato va bene anche come scrub corpo, inoltre la base di zucchero e miele è delicata pure per il viso e le labbra.

Scrub mani fai da te con i fiocchi d’avena

In questa preparazione, lo sfregamento viene fatto non dai granelli di zucchero, ma dai fiocchi di avena tritati. Uniscine una tazza a 1 cucchiaio di olio di oliva e 6 cucchiai di acqua. Eventualmente, puoi inserire anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda o tea tree.

Scrub mani fai da te con l’olio naturale

Un’alternativa che abbiamo sotto gli occhi è amalgamare dello zucchero all’olio naturale o alla crema, anch’essa naturale, che usiamo già per l’idratazione. Anche in questo caso, possiamo usare lo scrub per il corpo.

Scrub mani e unghie al bicarbonato

In un contenitore mettete due cucchiai di bicarbonato, uno di sale grosso, due di sale fino, due cucchiaini di zucchero, olio d’oliva e un cucchiaio di miele. Mescolate insieme gli ingredienti e poi applicateli alle mani. Il sale avrà un’azione esfoliante, mentre il miele idratante. Strofinate e poi risciacquate con acqua tiepida. Le vostre mani non saranno mai state così lisce e morbide. Potete utilizzare lo scrub anche su altre zone del corpo, come gomiti e ginocchia.

Scrub mani allo zucchero di canna e limone

Prendete il succo di un limone e due cucchiai di zucchero di canna, mescolateli insieme e ottenete lo scrub naturale. Applicatelo alle mani, sfregate e risciacquate. Semplice, no?

Scrub mani e unghie al mandarino

Ricco di vitamina C, questo rimedio di bellezza è un antiossidante naturale con un’azione anti invecchiamento, che renderà luminose e vitali le vostre mani.
Dovete solo prendere un cucchiaio di succo di mandarino fresco, un cucchiaio di miele, uno di zucchero di canna e uno di olio d’oliva. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola e passate lo scrub sulle mani e unghie inumidite. Massaggiate bene e poi risciacquate con acqua tiepida.

Chiudi il menu