Lo scrub mani ha un’azione esfoliante, interviene cioè sulle cellule morte rimuovendole. Possiamo prepararlo anche in casa con ingredienti naturali, vediamo come.
Possiamo riservare al trattamento un giorno a settimana circa.
Qui di seguito vi proponiamo alcune ricette facili, da preparare con ingredienti semplici e naturali per sentire le nostre mani morbide.
Indice
Indicazioni generali per lo scrub mani
Per ogni preparato che vi proponiamo qui di seguito è possibile aggiustare le dosi degli ingredienti, ovvero andare a modulare le quantità laddove fosse necessario. Come ci regoliamo in questo caso? L’importante è tenere in considerazione che lo scrub mani deve mantenere la sua consistenza granulosa per agire sulle cellule morte. D’altra parte, se otteniamo una pasta molto dura, non riusciamo a spalmarla, quindi cerchiamo di ricavare un composto di media densità.
Inoltre, è estremamente importante non applicare lo scrub fai da te sulle mani asciutte, ma lavarle e tamponarle senza, appunto, asciugarle troppo. Fai dei massaggi ed eventualmente lascia in posa per qualche minuto.
Ovviamente, anche per lo scrub mani, dobbiamo seguire alcune precauzioni, cioè risciacquare subito se i prodotti ci danno fastidio e non applicarli sulle ferite aperte.
Scrub per mani secche fai da te al miele
Il miele è uno degli ingredienti naturali più comuni per la bellezza. Possiamo usarlo per diverse parti del corpo, dai brufoli ai piedi. Per lo scrub per mani secche fai da te, mescola 3 cucchiaini di miele e 6 cucchiaini di zucchero, quindi allunga il composto con quel tanto di acqua o olio di oliva che serve per stenderlo.
Il preparato va bene anche come scrub corpo, inoltre la base di zucchero e miele è delicata pure per il viso e le labbra.
Scrub mani fai da te con i fiocchi d’avena
In questa preparazione, lo sfregamento viene fatto non dai granelli di zucchero, ma dai fiocchi di avena tritati. Uniscine una tazza a 1 cucchiaio di olio di oliva e 6 cucchiai di acqua. Eventualmente, puoi inserire anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda o tea tree.
Scrub mani fai da te con l’olio naturale
Un’alternativa che abbiamo sotto gli occhi è amalgamare dello zucchero all’olio naturale o alla crema, anch’essa naturale, che usiamo già per l’idratazione. Anche in questo caso, possiamo usare lo scrub per il corpo.
Scrub mani e unghie al bicarbonato
In un contenitore mettete due cucchiai di bicarbonato, uno di sale grosso, due di sale fino, due cucchiaini di zucchero, olio d’oliva e un cucchiaio di miele. Mescolate insieme gli ingredienti e poi applicateli alle mani. Il sale avrà un’azione esfoliante, mentre il miele idratante. Strofinate e poi risciacquate con acqua tiepida. Le vostre mani non saranno mai state così lisce e morbide. Potete utilizzare lo scrub anche su altre zone del corpo, come gomiti e ginocchia.
Scrub mani allo zucchero di canna e limone
Prendete il succo di un limone e due cucchiai di zucchero di canna, mescolateli insieme e ottenete lo scrub naturale. Applicatelo alle mani, sfregate e risciacquate. Semplice, no?
Scrub mani e unghie al mandarino
Ricco di vitamina C, questo rimedio di bellezza è un antiossidante naturale con un’azione anti invecchiamento, che renderà luminose e vitali le vostre mani.
Dovete solo prendere un cucchiaio di succo di mandarino fresco, un cucchiaio di miele, uno di zucchero di canna e uno di olio d’oliva. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola e passate lo scrub sulle mani e unghie inumidite. Massaggiate bene e poi risciacquate con acqua tiepida.