Il Signore degli Anelli: dove guardare la saga nel tempo libero

Il Signore degli Anelli: dove guardare la saga nel tempo libero

Il Signore degli Anelli è un romanzo high fantasy epico scritto da J. R. R. Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo.
Questo è stato scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949 e fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. E’ senza dubbio uno dei romanzi più tradotti: ben 38 lingue, con decine di riedizioni ciascuna. Per questo motivo è considerata una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
Da questi libri è stata tratta anche una trilogia cinematografica che ha riscosso moltissimo successo.

Trama

La narrazione comincia dove si era interrotto un precedente romanzo di Tolkien, Lo Hobbit, e l’autore usa lo stratagemma dello pseudobiblium per collegare le due storie: entrambi i romanzi sono, nella finzione della narrazione, una trascrizione di un volume immaginario, il Libro Rosso dei Confini Occidentali, un’autobiografia scritta a quattro mani da Bilbo Baggins, protagonista de Lo Hobbit, e dal nipote e cugino Frodo, il protagonista del Signore degli Anelli. Questo secondo romanzo, tuttavia, si inserisce in un’ambientazione di più ampio respiro rispetto a quella del primo, costretto dai limiti della fiaba per bambini, attingendo a quel vasto corpus storico, mitologico e linguistico creato ed elaborato dall’autore nel corso di tutta la sua vita.

Il Signore degli Anelli narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell’Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo.

Il romanzo, composto da tre volumi, ha esercitato nel tempo un profondo influsso culturale e mediatico, ottenendo attenzioni e apprezzamenti sia da parte di critici, autori e studiosi, sia da parte di semplici appassionati, che hanno dato vita a innumerevoli gruppi e associazioni culturali, come le varie società tolkieniane sparse in tutto il mondo. La trilogia ha ispirato e continua ad ispirare libri, videogiochi, illustrazioni, fumetti, composizioni musicali, ed è stata adattata più volte per la radio, il teatro ed il cinema (come nel caso della famosa trilogia di film diretti da Peter Jackson).

Dove vedere i film del Signore degli Anelli in streaming

E’possibile vedere i film del Signore degli anelli in streaming su 7 piattaforme:

  • Rakuten TV
  • Chili Cinema
  • Google Play
  • Infinity
  • Apple Itunes
  • TIMVision
  • Amazon Prime Video

 

Chiudi il menu