Robot da cucina: l’aiuto migliore per chi ha poco tempo

Robot da cucina: l’aiuto migliore per chi ha poco tempo

I robot da cucina sono in grado di facilitare e migliorare il modo di cucinare: riducono il tempo di preparazione e danno una mano nelle ricette più ardue.
In commercio esistono diversi modelli di robot da cucina tra i quali scegliere e trovare quello più adatto alle proprie esigenze può non essere affatto facile. Tante le marche, le caratteristiche, le funzionalità, le esclusività e ovviamente le fasce di prezzo.
Ovviamente, i prezzi dei robot da cucina variano in base alla capienza, alle funzionalità ed alle caratteristiche che questi hanno.

Impastatrice o robot?

Prima di muoversi all’interno del grande universo dei robot da cucina bisogna capire la differenza tra robot da cucina tradizionale ed impastatrice. Questi, infatti, sono spesso confusi e scambiati tra loro. In realtà differiscono non solo per gli accessori inclusi ma soprattutto per la funzione principale.

L’impastatrice, come suggerisce il nome stesso, è una macchina che serve prettamente per impastare. Questa prepara impasti come quello dei dolci, del pane, della pasta e della pizza. Sia che abbia un movimento rotatorio o planetario, l’impastatrice è un valido aiuto per mescolare, amalgamare ed impastare tutti gli ingredienti in modo semplice e veloce.
Dall’altra parte, invece, un robot da cucina multifunzione è un elettrodomestico multiuso il quale riesce a conciliare più funzioni grazie agli accessori che vi sono in dotazione. Questi possono affettare e tritare, fungere da frullatori, centrifughe e spremiagrumi. Solitamente, questi tipi di robot hanno anche la pala per impastare, ma questa non è la loro funzione principale. Di conseguenza non saranno in grado di lavorare impasti duri ed abbondanti come per esempio quello del pane.

Perché acquistare un robot da cucina?

Adesso che abbiamo le idee più chiare sulle funzionalità bisogna capire quali siano le proprie esigenze e perché si voglia acquistare un robot da cucina multifuzione.
Esistono moltissimi parametri per decidere l’acquisto del miglior robot da cucina. Alcuni sono:

  • Accessori. Questi meritano uno studio particolare nel momento in cui si voglia capire quale modello e quale marca scegliere. E’ importante anche tenere in considerazione i materiali degli accessori: preferire sempre l’acciaio inox che facilita il lavaggio. Più accessori ci saranno, più funzionalità e possibilità d’uso avrà il robot. Solitamente i migliori robot da cucina trovano inclusi nel kit il frullatore ed il tritatutto. Possono essere acquistati a parte, spremiagrumi e tritacarne, e tutti gli accessori per la pasta.
  • Capienza. Anche questa è molto importante, soprattutto se la vostra scelta cade sull’impastatrice. Questo perché, a differenza del robot dove gli ingredienti possono essere tritati poco alla volta, per gli impasti di pane, pizza e dolci è necessario miscelarli tutti insieme per avere un impasto omogeneo, il più amalgamato possibile. Solitamente la capienza varia dai 500 grammi ai 2,5 kg, ideali per chi vive da solo a quelle molto capienti che ospitano impasti fino a 4,6 kg.

Quali sono i migliori robot da cucina?

Tra i migliori robot da cucina presenti sul mercato troviamo Moulinex HF802AA1. Si tratta di un robot multifunzione che offre una serie di caratteristiche molto comode: trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore. Generalmente viene utilizzato per chi deve preparare un pranzo, o una cena, per un massimo di 6 persone. Ha 6 programmi automatici che si accendono in 1 click e che reagiscono in base alla preparazione selezionata. Questi variano dalla più delicata alla più forte. La cottura è regolabile e va da un minimo di 30°C ad un massimo di 130°C.
Nel prezzo di questo robot da cucina è incluso anche un ricettario che comprende oltre 300 ricette che ti garantiscono la possibilità di preparare fino a 1 milione di menù diversi.

Molto valido anche il Philips HR7761/00. Si tratta di un robot da cucina molto economico. Il suo motore è da 750W e garantisce una potenza sufficiente per ogni genere di piatto o pietanza da servir. Questo ha oltre 28 funzioni per un prezzo decisamente competitivo, ma garantisce lo stesso dei risultati eccellenti in ogni campo, spaziando dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci.

Infine, il Kenwood KM096: uno dei migliori robot da cucina in circolazione. Il prezzo è abbastanza alto, ma le caratteristiche che possiede giustificano ogni singolo centesimo speso. Questo è in grado di impastare, tritare, frullare, sminuzzare, mescolare, spremere e, soprattutto, cuocere grazie al sistema di cottura ad induzione. Possiede 20 attrezzature e varie regolazioni, che lo rendono di fatto uno dei migliori robot da cucina. La cottura rende semplice la preparazione di ogni pasto ed abbatte i tempi rispetto alla cottura a cui siamo tutti abituati. Le temperature che puoi raggiungere spaziano dai 20°C fino ad un massimo di 140°C.

Chiudi il menu