Il noleggio a lungo termine è un contratto che permette, dietro corresponsione di un canone mensile, di disporre di una vettura per un periodo di tempo di circa due anni. Negli ultimi anni, questa soluzione si è diffusa ampiamente anche tra i privati, come alternativa all’acquisto di un veicolo. Nel 2019, infatti, sono stati noleggiati più di un milione di veicoli su tutto il territorio.
Che cosa è il noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio è un contratto dalla durata variabile, in genere dai 12 ai 72 mesi. Infatti, si differenzia dal noleggio a breve o medio termine proprio per la durata prolungata. Tale contratto, prevede l’utilizzo di una vettura dietro corresponsione di un canone mensile. Il canone non comprende solo l’utilizzo del veicolo, ma anche delle spese correlate. Ad esempio, include l’assicurazione RC auto, il bollo, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, la polizza kasko e furto-incendio. Inoltre, è possibile versare anche un anticipo, oppure no. Alla scadenza del contratto, poi, è possibile prorogarlo, rinnovarlo con un nuovo veicolo, oppure semplicemente restituire il veicolo alla compagnia di noleggio estinguendo il contratto.
Noleggio a lungo termine o acquisto?
Noleggiare una vettura a lungo termine consente di avvalersi di molteplici vantaggi. Infatti, come già detto, il canone da versare mensilmente comprende diverse spese. Ciò significa avere una spesa certa ogni mese, senza costi aggiuntivi che potrebbero far lievitare di molto le spese di gestione. In più, non bisogna ricordarsi di pagare l’assicurazione alla scadenza. Inoltre, se si ama cambiare veicolo con una certa frequenza, il noleggio lungo termine permette di non subire la svalutazione del veicolo dopo pochi anni di utilizzo. Un altro vantaggio riguarda la possibilità di guidare una vettura sempre performante. Infatti, se si percorrono diversi km all’anno, la macchina è più soggetta a problemi di varia natura che richiedono interventi di manutenzione. Nel canone di noleggio, gli interventi in questione sono già compresi. Inoltre, si può stipulare un contratto che prevede anche una vettura sostitutiva in caso di guasti.
Chi può noleggiare un’auto a lungo termine?
Può noleggiare una vettura a lungo termine, in genere, qualsiasi persona con almeno 21 anni d’età e la patente conseguita da almeno 12 mesi. Tuttavia, fino al compimento dei 25 anni, vi sono alcune restrizioni concernenti il veicolo da poter noleggiare, come imposto dalla legge, e potrebbero essere applicati anche dei costi extra per coprire l’inesperienza del guidatore. L’età massima per stipulare un contratto di noleggio, invece, è in genere 70 anni; tuttavia, alcune compagnie di noleggio consentono di noleggiare una macchina anche ad età più avanzata, in genere dietro corresponsione di una somma aggiuntiva. Bisogna, poi, avere un reddito dimostrabile. Per alcune compagnie di noleggio, è un requisito fondamentale avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato; per altre, invece, bastano altri documenti attestanti il reddito. Serve, poi un conto corrente (e per alcune compagnie di noleggio anche una carta di credito) intestato o co-intestato al noleggiante, per l’addebito delle rate mensili.