You are currently viewing Perché investire in criptovalute?

Perché investire in criptovalute?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Business

Prima di domandarci perché sia conveniente investire in criptovalute oggi, è importante fare un passo indietro e cercare prima di tutto di capire di cosa stiamo parlando in modo da avere ben chiaro dove stiamo andando ad investire il nostro denaro.

Cosa sono le criptovalute

Una cripto valuta è una valuta digitale la quale utilizza la tecnologia blockchain per convalidare le transazioni che vengono effettuate online utilizzando sistemi decentralizzati.
Grazie a questa particolare tecnologia, infatti, ogni transazione effettuata è sicura, trasparente, tracciabile ed irreversibile.

Come ormai quasi tutti sanno, le criptovalute non sono presenti fisicamente, non sono monete tangibili. Esse, infatti, sono soltanto “memorizzate” all’interno di un wallet, un portafoglio digitale. Quando si parla di un wallet di critpovalute si fa riferimento ad un software oppure un’applicazione la quale può essere utilizzata per inviare, ricevere oppure semplicemente archiviare criptovalute.

Come funzionano le criptovalute

Le criptovalute possono essere utilizzate per effettuare determinate transazioni all’interno di una rete ma anche per scambiare denaro tra privati senza dover ricorrere alla mediazione di intermediari come le banche.
A tale proposito, infatti, le monete virtuali sono quasi sempre progettate con lo scopo di essere completamente indipendenti e dunque non soggette al controllo di qualsiasi autorità centrale come potrebbe essere un governo, una banca oppure una qualsiasi istituzione finanziaria.
Si tratta di una caratteristica fondamentale delle criptovalute ed anche il principale motivo per cui queste sono diventate così popolari anche come investimento a lungo termine.

Perché investire in criptovalute?

Le criptovalute sono considerata una buona forma di investimento alle quali poter dedicare una parte del proprio capitale oppure facendo trading online attraverso il sito Web ufficiale di BTC Prestige per una serie di motivi. Qui di seguito elenchiamo quelli che secondo noi sono i più rilevanti.

Monete del futuro

Tenendo presente il fatto che ci troviamo all’interno di un mondo sempre più connesso e sempre più basato su Internet, le monete virtuali potrebbero in un futuro diventare le valute della digitalizzazione. Questo potrebbe inevitabilmente comportare ad un incremento della domanda di criptovalute. Ed è proprio per questo motivo che molti investitori stanno acquistando le monete virtuali in modo da anticipare il loro apprezzamento.

Le criptovalute sono indipendenti

Come abbiamo già avuto modo di dire, le criptovalute sono completamente indipendenti da governi e banche centrali. Inoltre, sono anche considerate una merce “rara” in quanto, almeno alcune di esse, hanno un’offerta fissa che non può essere modificabile in alcun modo da nessuna autorità centrale.
Inoltre, sempre per il fatto di essere indipendenti, queste sono diverse dalle tradizionali valute fiat, come l’euro, il dollaro ecc, in quanto non possono essere “stampate” da una banca centrale.

Protezione contro l’inflazione

Nel caso in cui l’inflazione dovesse salire, le monete virtuali potrebbero rappresentare un buon bene di rifugio in modo da preservare il proprio potere d’acquisto. Infatti, dal momento che stiamo parlando di un asset che non può essere manipolato, il prezzo delle criptovalute potrebbe aumentare in periodi di crisi economica e di inflazione, proprio come avviene con l’oro.

Tecnologia blockchain

La tecnologia che sta alla base delle criptovalute è la tecnologia blockchain la quale rappresenta uno dei motivi principali per i quali molti investitori hanno deciso di puntare sulle valute virtuali. Quando si parla di blockchain si fa riferimento ad un sistema decentralizzato di elaborazione e registrazione delle transazioni il quale è spesso molto più sicuro dei sistemi di pagamento tradizionali.