Bitcoin: truffa o nuovo Eldorado? Tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta che sta facendo impazzire il mondo

Bitcoin: truffa o nuovo Eldorado? Tutto ciò che sappiamo sulla criptovaluta che sta facendo impazzire il mondo

Non passa un giorno in cui il Bitcoin, la valuta virtuale creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un nome fittizio la cui vera identità non è stata ancora stabilita, non aumenta il suo valore.

I bitcoin sono ora nelle prime pagine di tutti i giornali e ci sono molti che stanno seriamente iniziando a pensare di investire in moneta elettronica. Allo stesso tempo, tuttavia, molti esperti mettono in guardia dal rischio che questa bolla sia pronta a esplodere, con conseguenze tragiche per coloro che si sono esposti troppo.

In breve, cosa fare?

Noi di Business Insider, che scriviamo da mesi su Bitcoin, blockchain e altre criptovalute, abbiamo deciso di raggruppare tutti gli articoli pubblicati sull’argomento in questa pagina, al fine di fornire le massime informazioni.

La rivoluzione tecnologica alla base di Bitcoin: la blockchain

L’estrazione di bitcoin è sempre più costosa: un esperto spiega per quanto tempo sarà redditizio. Sulla base dei costi storici dell’energia, si stima che il consumo di elettricità per estrarre un Bitcoin sia di 1,5 GW all’ora, corrispondente a quello di 600.000 famiglie.

La blockchain l’ha spiegato bene. Ecco la nuova tecnologia informatica che potrebbe essere dirompente come Internet. In breve, la blockchain è un registro. Ogni unità nel registro è un “blocco” e i blocchi sono collegati insieme nell’ordine in cui sono stati creati. I blocchi sono collegati tramite crittografia, che li lega in modo immutabile.

I trader si scatenano su Bitcoin, ma la vera fortuna nella Blockchain è l’errore più comune fatto quando si parla di Bitcoin è confondere le valute con la blockchain, la tecnologia su cui sono state fatte tutte le monete virtuali.

Bitcoin come mezzo di pagamento Bitcoin varrà milioni di dollari quando diventerà un mezzo di pagamento.” Un uomo d’affari milionario olandese Marc van der Chijs afferma che è affascinato da Bitcoin e si aspetta che il prezzo raggiunga $ 150.000 entro il 2021; e dice che non è troppo tardi per investire. Come funziona il bitcoin ATM: così puoi trasformare l’euro in valuta virtuale senza rischi.

L’avvento di aziende innovative che, utilizzando le nuove tecnologie, offrono ogni tipo di servizio finanziario in un modo più economico e semplificato obbliga il mondo bancario ad adattarsi. Bitcoin e speculazioni finanziarie alcune persone mettono a rischio la propria casa e risparmi per acquistare Bitcoin. Anche i cittadini comuni si sono interessati alle fluttuazioni del valore del Bitcoin. Alcune persone hanno sottoscritto un mutuo per acquistare la criptovaluta, mentre altri lo acquistano con la loro carta di credito, indebitandosi in modo pericoloso.  Perché Allin1Bitcoins ?

Intervista a Nouriel Roubini: i bitcoin sono una “gigantesca bolla speculativa” che prima o poi finirà “Doctor sventura” l’economista che ha predetto la crisi del 2008 parla di Brexit, Italia (elezioni e banche) e distingue tra blockchain (buono) e bitcoin (non buono).Questo uomo di 39 anni ha venduto tutti i suoi averi in cambio di bitcoin e ora vive nel campeggio in attesa del boom delle criptovalute. Una scelta di stile di vita radicale, ma che potrebbe dimostrare il successo delle opinioni degli esperti Il premio Nobel Krugman: “Trump non ha alcun merito per l’economia e Bitcoin è una bolla enorme” L’economista vincitore del Premio Nobel e editore di una rubrica del New York Time insegue Bitcoin “Bitcoin vale zero”: Morgan Stanley spara sulla criptovaluta Un’analisi della famosa banca secondo la quale il valore della criptovaluta potrebbe anche essere zero Bitcoin, la bolla che sfugge a ogni controllo e non fa appello a politici ed economisti Argomenti per e contro la criptovaluta di alcuni illustri esperti.

Bitcoin in the storm: per alcuni banchieri e finanzieri è uno schema Ponzi che viene utilizzato per riciclare denaro sporco. Mentre la valuta virtuale rinnova i suoi massimi storici, il dibattito tra banchieri, finanzieri e autorità infuria. Dopo l’errato eccellere nella spesa pubblica, Rogoff predica la fine del professore di Bitcoin Harvard, ex capo economista del Fondo monetario internazionale, punta sul futuro irregolare del nuovo sistema di pagamento Bitcoin: bolla o Eldorado? Gli analisti si sono divisi in due. Per Saxo Bank raggiungerà i 100 mila dollari.

Chiudi il menu