Aspirapolvere: un aiuto importante nelle pulizie di casa

Esistono vari modelli di aspirapolvere per fare le pulizie in casa o in ufficio: da quelli senza sacco, a quelli senza filo, fino ai robot aspirapolvere. Osserviamoli insieme.

Aspirapolvere senza sacco

Un aspirapolvere senza sacco è un elettrodomestico in grado di aspirare polvere e sporco da ogni tipo di superficie. Questo è costituito da un corpo contenitore, all’interno del quale si accumula lo sporco, un manico ed una spazzola dotata di un tubo flessibile per arrivare anche in punti lontani, sotto i mobili.
Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli di aspirapolvere a traino, dotati dunque di ruote per poterli spostare agevolmente da un punto all’altro della stanza.
I più moderno aspirapolvere senza sacco  sono dotati di un capiente contenitore dove vengono raccolti grandi quantità di polvere e allergeni. Tale contenitore tra l’altro deve essere anche facile da staccare e pulire.

Aspirapolvere senza filo

Nell’immaginario collettivo un aspirapolvere senza filo è visto come un oggetto estremamente comodo ma con autonomia ridotta ai minimi termini. Questo perché, non avendo il cavo di alimentazione alla corrente elettrica diretta, è necessariamente munito di una batteria ricaricabile dalla durata limitata, anche se esistono modelli che riescono a offrire buona continuità operativa.

Detto questo, un aspirapolvere senza filo favorisce sicuramente una rapidità d’intervento rispetto ad uno con filo dal momento che basta prenderlo dalla sua stazione di ricarica ed il gioco è fatto. Lo stesso vale quando si è terminato l’impiego.
Inoltre, è anche molto pratico dal momento che una volta staccato basta premere il bottone e si è subito operativi. Nessun cavo nel quale inciampare, nessun filo che si attorciglia su sé stesso o sulle gambe di tavoli e divani, ma soprattutto non dovrai spostarti con l’unità di aspirazione a rotelle tipica degli altri sistemi tradizionali.

Resta il fatto che un aspirapolvere senza filo è ideale per ambienti comunque medio piccoli. Non avrebbe senso acquistare un simile elettrodomestico per pulire grandi saloni, mense, interi piani di uffici.

Robot aspirapolvere

Da non molto tempo esistono sul mercato dei piccoli robot aspirapolvere che promettono di pulire casa senza sforzo. Questi hanno solitamente una forma circolare e dal profilo relativamente basso, che gli permette di arrivare anche sotto ad alcuni mobili.
I robot aspirapolvere sono in grado di pulire la casa “mappandola”. In poche parole, il piccolo robot parte dalla sua base di ricarica e comincia a muoversi per la casa ed a “leggerne” le pareti ed i diversi ostacoli, come mobili o suppellettili varie.

I robot più moderni possono essere controllati da applicazioni su smartphone e sono in grado di permettere la suddivisione della casa nelle diverse stanze. In questo modo possiamo “chiedere” al robot che pulisca alcune stanze, evitando altre. Ad esempio, se state cucinando potete indicare al robot di andare a pulire la camera da letto e di evitare la cucina e lui si muoverà autonomamente per la casa, entrerà in camera e attiverà il processo di pulizia per poi ritornare a ricaricarsi alla propria base una volta finito il suo lavoro.

Find More