Balsamo per labbra: cos’è e come crearne uno in casa

Balsamo per labbra: cos’è e come crearne uno in casa

Il balsamo per labbra ha principalmente lo scopo di rimuovere la pelle secca e prevenirne la formazione, assicurando una completa idratazione delle zone in cui viene applicato.

In commercio esistono tantissimi prodotti finalizzati allo scopo di proteggere la pelle delle labbra. Ci sono balsami labbra colorati in diverse nuances ed arricchiti da diverse profumazioni.
I benefici derivanti dall’utilizzo di un buon balsamo per labbra, però, non finiscono qui: grazie alla sua texture lievemente lucida che cattura la luce e alle sue proprietà in grado di idratare in profondità l’epidermide, le labbra sembreranno immediatamente più carnose e più belle, sin dalla prima applicazione. Inoltre, il balsamo per labbra contribuisce anche a proteggere la pelle dai raggi del sole, in quanto arricchiti con filtri solari.

Balsamo per labbra naturale

Per assicurarsi un prodotto che abbia benefici reali sulla nostra pelle preservandone bellezza e salute, è consigliabile scegliere un balsamo per labbra naturale a base di burro di Karité. Questo burro pregiato è ricco di vitamine e sostanze nutrienti che garantirà una protezione ed una idratazione totale della pelle. Inoltre, l’effetto del burro di Karité dura più a lungo di quello di altri burri.
Un altro ingrediente da ricercare all’interno di un balsamo per labbra naturale è la Centella Asiatica. Questa pianta di origine orientale può avere un notevole beneficio se applicata costantemente tue labbra. Questo perché favorisce l’elasticità della pelle stimolando la produzione di collagene naturale comprese le tanto odiate rughe, facendo apparire le tue labbra più carnose, fresche e giovani.

Balsamo per labbra in farmacia

Tra i balsamo per labbra in farmacia ve ne sono alcuni particolarmente buoni ed in grado di soddisfare appieno le esigenze di protezione.

Il balsamo Elizabeth Arden è uno tra i migliori balsamo per labbra che puoi trovare in farmacia. La sua formula arricchita di emollienti, vitamina E e protezione solare idrata e liscia le labbra, le quali ricevono una difesa antiossidante ed uno scudo dai raggi nocivi di UVA e UVB. Si tratta di un balsamo particolarmente indicato per le labbra screpolate. Si può applicare sotto il rossetto per una protezione immediata.

Il balsamo Clinique Superbalm Lip Treatment è un trattamento profondamente idratante che aiuta a riparare le labbra asciutte ed a ricostituire la perdita di umidità. E’ ricco di emollienti, dona alle labbra un aspetto vellutato e liscio.

Il balsamo labbra Nuxe Rêve de Miel è ricco di ingredienti che nutrono e riparano anche le labbra più rovinate o disidratate. Possiede un’esclusiva consistenza ed un fresco gusto di pompelmo. Il 79,5% del prodotto è realizzato con ingredienti naturali e senza parabeni.

Balsamo per labbra fai da te

E’ possibile anche creare dei propri balsamo per labbra fai da te inserendo al loro interno le profumazioni e gli oli che più ci piacciono. Eccone alcuni esempi.

Balsamo alla vaniglia

6 g di burro di cacao
2 g di burro di karitè
2 g di cera di mimosa o candelilla
0,5 ml di Vitamina E (facoltativo)
3 gocce di oleoresina di vaniglia

Per creare un balsamo per labbra fai da te alla vaniglia occorre sciogliere i burri e la cera a bagnomaria. Quindi togliere dal fuoco ed aggiungere la vitamine E e l’estratto di vaniglia o gli oli essenziali. Versare il composto ancora fluido nel contenitore prescelto per la conservazione.

Balsamo all’arancio dolce

2 cucchiaini di burro cacao
2 cucchiaini di burro di karitè
3 gocce di olio essenziale di arancio dolce
1 goccia di vitamina E (facoltativa)

Il procedimento è pressoché lo stesso. Versare in un pentolino il burro di cacao ed il burro di karitè e scioglierli a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino per amalgamarli bene. Togliere il pentolino dal fuoco e versare l’olio essenziale di arancio dolce e la vitamina E. Mescolare e versare il composto ancora liquido nel contenitore prescelto.

Balsamo al cioccolato

2 cucchiaini di burro di karitè
2 cucchiaini di burro di cacao
1 quadratino di cioccolato fondente
2 gocce di aroma naturale alla vaniglia (facoltativo)

Per un balsamo per labbra gustoso, occorre sciogliere i due burri ed il cioccolato a bagnomaria. A fuoco spento, aggiungere poi, se lo gradite, l’aroma naturale alla vaniglia e mescolare ancora. Versare il composto nel contenitore prescelto, lasciate rapprendere a temperatura ambiente e poi trasferire il burrocacao in frigorifero, fino a quando non si sarà ben solidificato.

Chiudi il menu