Roblox è un gioco sicuro per i bambini? Questa è senza dubbio la domanda che molti genitori si stanno ponendo in questo momento.
Infatti, Roblox è un gioco per bambini che sta avendo un enorme successo in tutto il mondo nonostante si tratti di un videogioco spesso confuso e di difficile comprensione per gli adulti.
Ed è proprio questa non comprensione del gioco da parte dei grandi che spesso rende questo gioco particolarmente eccitante per i più piccoli.
La maggior parte delle preoccupazioni legate alla sicurezza del gioco Roblox riguardano il fatto che si tratta di un videogioco online. Tuttavia, il gioco di Roblox può essere fatto in sicurezza se i bambini verranno supervisionati in maniera adeguata.
Prima di iniziare a parlare di questo, però, cerchiamo soprattutto di capire di cosa stiamo parlando.
Che cos’è Roblox?
Quando si parla del gioco Roblox per bambini si fa riferimento ad un sistema di creazione di giochi online dove la maggior parte dei contenuti viene creata da creatori di giochi “amatoriali”. Si tratta, dunque, di produttori di gioco i quali sono in grado di creare e pubblicare giochi per la comunità facendo ricorso a semplici strumenti. Questo vuol dire che hanno la possibilità di testare delle idee che altrimenti non verrebbero finanziate per un rilascio commerciale.
Roblox è considerato un agglomerato dei migliori videogiochi per bambini i quali vengono giocati dai piccoli di tutto il mondo i quali si trovano spesso insieme online effettuando l’accesso da un’applicazione per tablet, smartphone o attraverso un browser web.
I giochi Roblox nella maggior parte dei casi riflettono quella tipologia di gioco fantasiosa che è possibile trovare all’interno dei parchi giochi: c’è un bambino che propone un’idea di gioco da giocare, altri si uniscono a lui e le regole cambiano lentamente mentre il gruppo decide come divertirsi insieme. E’ proprio questo lo stile dei giochi di Roblox, dove i creatori alla la possibilità di aggiornare e adattare rapidamente i loro giochi in modo da poter soddisfare al meglio le esigenze dell’enorme community di giocatori.
Come abbiamo detto, però, si tratta di giochi online e come tali possono esserci alcuni pericoli.
Classificazione per età di Roblox
Dal momento che, come abbiamo detto, il contenuto in Roblox viene generato dall’utente, questo non rientra all’interno delle stesse rigorose classificazioni per età dei contenuti prodotti da società commerciali. Dunque, nonostante Roblox filtri e controlli i giochi che vengono creati, vi sono in ogni caso alcuni giochi con temi horror, omicidi o sanguinosi.
In questo caso, dunque, la soluzione migliore è quella di impostare delle Restrizioni account nell’account Roblox collegato. Questo è un sistema di sicurezza nel gioco Roblox che limita i giochi giocabili appartenenti ad una specifica sezione.
Controllo genitori Roblox
Ci sono altri metodi di controllo dei genitori che possono essere utilizzati per la sicurezza del gioco Roblox.
Per quanto riguarda questo specifico riferimento vale la pena consultare il Sito web Roblox per maggiori chiarimenti.
In ogni caso, quella che vi verrà richiesta è la data di nascita corretta per l’account di tuo figlio. Questo farà sì che venga attivata una chat sicura ed appropriata alla sua età. Inoltre, avrai la possibilità di un accesso genitore separato che ti consentirà di controllare le interazioni di tuo figlio.