Scarpe autunno inverno 2020: le tendenze da seguire

Scarpe autunno inverno 2020: le tendenze da seguire

Quali sono le scarpe dell’autunno inverno 2020 che andranno più di moda? Cerchiamo di scoprirlo insieme per non arrivare impreparate alla stagione fredda.

Per le donne, si sa, le scarpe sono un vero e proprio chiodo fisso. Ecco perché risulta impossibile chiedersi quali calzature saranno di moda la prossima stagione.
Con un occhio alle sfilate abbiamo selezionato alcune delle principali tendenze per le scarpe autunno inverno 2020. Vediamole insieme.

Tendenze per le scarpe autunno inverno 2020

Stivali

Alti o altissimi. Gli stivali piacciono eccome e conquistano passerelle presentandosi praticamente in tutte le salse.
Per l’autunno inverno 2020 2021 la tendenza per queste scarpe è portarle cuissardes oppure due dita sotto al ginocchio.  Aderentissimi sotto a gonne e capi cropped, morbidi e arricciati con tacchi conici sopra ai pantaloni in pieno stile anni Ottanta o in versione stivale antipioggia, purché in chiave deluxe.
Dal nuovissimo fiorato, al satin, all’effetto super-glossy non ti resta che scegliere il tuo modello preferito e affrontare la prossima stagione fredda a passo sicuro.

Baby shoes

Nell’autunno inverno 2020 le scarpe e non solo fanno un tuffo nel passato e ci restituiscono – direttamente dalla nostra scarpiera di bambine. Ecco quindi tornare di moda le scarpette di vernice con occhielli a forma di cuore e Mary Jane con cinturino alla caviglia.
In versione classicissima oppure new-baby con plateau e perle, si portano esattamente come allora: con calzino bianco in evidenza, sotto a gonnelline a pieghe e camicette col colletto ricamato. Manca praticamente solo il cerotto sul ginocchio per urlare al fashion déjà-vu!

Chains

Le catene sono il nuovo dettaglio fashion delle collezioni per la prossima stagione. Viste sia sui capi che sugli accessori contaminano anche le scarpe, sia in versione bold-black che in versione più sottile.
Le fashion chains diventano ornamenti o cinturini alla caviglia e regalano un twist a décolleté e slingback dal design classy e raffinato.

Hiking Boots: le scarpe di tendenza per l’autunno inverno 2020

Sono la vera risposta a chi non vuole rinunciare alla stringata. Parliamo degli hiking boots, gli scarponcini da montagna divenuti in tempi brevissimi gli oggetti del desiderio di moltissime fashion lovers. Li abbiamo visti sulle passerelle in chiave girly, con tacco comodo e linee decisamente addolcite, nonché nella versione più sporty di sé, con para grossa e punta rinforzata.

Plateau: queste le scarpe di moda per l’autunno inverno 2020 per le uscite serali

Sulle passerelle hanno sfilato zeppe e plateau altissimi. Danno un twist a Mary Jane e a stivali, oppure vengono declinati in pieno stile anni ’70 su scarpe con tacco sagomato e punta squadratissima.

Para in gomma

Quello che era sempre stato considerato un elemento poco femminile ad esclusivo appannaggio di calzature pratiche, diventa un vezzo estetico decisamente grintoso e divertente.
Esasperata, colorata e resa a tratti super-funny, la para stile carro-armato si fa plateau sotto a sfiziosissime Mary Jane oppure – in chiave bold-rock – completa con carattere stringate mannish-style.

Can-Can Boots: è nastri mania nelle scarpe autunno inverno 2020

Lacci e nastri spopolano sulle catwalk dedicate alle calzature autunno inverno 2020 2021, e lo fanno con un tuffo nel passato sensuale e romantico nel medesimo tempo.
Si torna dritti-dritti alla meta dell’800 – con i Can-Can Boots ça va sans dire – che completano outfit dalla francesissima allure retrò.

Punte quadrate

Comode e dal mood piuttosto casual, le punte squadratissime diventano un vero must-have per i look diurni.
Sono state avvistate durante le sfilate fall winter 2020 2021 su stivali cuissardes dall’allure grunge, su rivisitazioni sporty di texani bicolor e persino su versioni meno delicate delle “prezzemoline” incontrastate tra le scarpe autunno inverno 2020 2021: le immancabili Mary Jane.

Pointy Toe

Iper-femminili, sottili, affilate. Le classiche scarpette delle favole insomma!
Sono le pointy toe, ovvero le scarpe a punta perfette per look raffinati e sensuali.
Per l’autunno inverno 2020 2021 i designers hanno rincarato la dose girly, esasperando al massimo l’allure chic e delicato di questi modelli.

Effetto peluche

Anche per la prossima stagione fredda non manca la quota “folle”.
Tra le scarpe autunno inverno 2020 2021 ce ne sono alcune del tutto inedite, non tanto per linea quanto per materiale.
Si tratta di kitten heels dall’allure bon ton, ma dall’insolito “effetto peluche”.
La pelliccia si porta (anche!) ai piedi insomma, per dettagli-outfit protagonisti e del tutto fuori dal comune.

 

Chiudi il menu