Pulizia del viso fai da te: cosa utilizzare per farla da sole

Pulizia del viso fai da te: cosa utilizzare per farla da sole

Come poter fare una pulizia del viso fai da te a casa utilizzando prodotti naturali? Basta seguire questi semplici passaggi per una pelle perfetta.

Infatti, la pulizia del viso è importante per liberare la pelle da impurità e punti neri. Ma non sempre è possibile andare dall’estetista.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per poter realizzare una pulizia del viso fai da te in casa con prodotti naturali seguendo dei semplici consigli.

Perché è importante eseguire la pulizia del viso?

La prima cosa da capire è, appunto, perché è così importante la pulizia del viso.
Ogni giorno sulla nostra pelle si accumulano smog, residui di trucco e cellule morte che fanno apparire la nostra cute spenta e opaca mettendo in evidenza rughe e rughette del viso. Spesso poi compaiono brufoli e punti neri che danno alla nostra pelle un aspetto trascurato. Eseguire una pulizia del viso fai da te in casa è davvero semplice, bastano pochi passaggi, e l’utilizzo di prodotti naturali, per avere una pelle luminosa, pulita ma allo stesso tempo idratata e nutrita.
Vi basterà qualche ora al mattino o nel pomeriggio per dedicarvi alla cura della vostra pelle in tutto relax ed avere un viso splendido.

Pulizia del viso fai da te in casa: come farla?

Purtroppo, molto spesso ci ricordiamo della pulizia dal viso quando dobbiamo partecipare ad un evento e vogliamo una pelle perfetta e libera da imperfezioni, acne e punti neri. In realtà la pulizia del viso dovrebbe essere un’abitudine, un gesto da eseguire spesso, per preservare la nostra pelle. Per realizzarla non è necessario andare dal’estetista, andrà benissimo una pulizia del viso fai da te in casa utilizzando prodotti naturali. Ecco come fare per avere una pelle splendida e libera da imperfezioni.

Prepariamo la pelle alla pulizia

Secondo quanto suggerisce la famosa make up artist Clio, per una corretta pulizia del viso fai da te bisogna prima iniziare aprendo i pori della nostra pelle. Dunque, via ai suffumigi. Solitamente, secondo le indicazioni della pulizia del viso fai da te di Clio, questi si fanno con una miscela di acqua e bicarbonato, ma su internet è possibile trovare tante altre soluzioni specifiche per ogni tipologia di pelle. Ad esempio, in caso di pelli grasse e oleose si raccomanda di aggiungere un cucchiaino di curcuma, cannella in polvere e the verde. È chiaro che in questo caso la pelle andrà risciacquata alla fine del procedimento, che può durare dai 5 ai 15 minuti a seconda di quanto è sensibile la vostra pelle. Per le pelli impure, invece, il consiglio è quello di unire all’acqua l’olio essenziale di rosmarino.

Scrub

Dopo aver eventualmente risciacquato la pelle, o comunque applicato il proprio tonico preferito, è il momento di passare allo scrub.
Lo scrub più semplice per una pulizia del viso fai da te in casa prevede di mescolare due cucchiaini di zucchero e due di miele. Bisogna massaggiarli sul viso per circa 5 minuti e poi lasciarli agire per altri 5 come se fossero una maschera. Infine, risciacquare con acqua tiepida.
Per chi avesse la pelle mista o grassa, il suggerimento di Clio per una pulizia del viso fai da te è quello di unire argilla bianca e miele.
Un’altra ricetta che ha un’azione lievemente schiarente prevede l’utilizzo di yogurt bianco, limone e zucchero di canna.

Maschera

Lo step successivo allo scrub è la maschera. Qui dovete basarvi sulle esigenze della vostra pelle o ancora abbinarne due diverse: ad esempio mettendo una maschera all’argilla sulla zona T e una idratante sul resto del viso.
Oppure potete fare due maschere, prima una purificante e dopo una idratante.
Nel caso in cui fosse sera, il procedimento potrebbe fermarsi qui e potreste andare a letto con una bella maschera da notte che così avrebbe tutto il tempo di fare effetto.
Al contrario, se dovete uscire e magari truccarvi, c’è un ulteriore step:

Tonico ed idratazione

Dopo aver sciacquato la maschera si può applicare un tonico e, subito dopo, la crema idratante ed il contorno occhi per una perfetta e completa pulizia del viso fai da te in casa.
Se avrete usato i prodotti giusti, probabilmente noterete subito che la vostra pelle è più morbida, levigata e rivitalizzata; e realizzando con costanza pulizie casalinghe di questo tipo si previene tra l’altro la comparsa di brufoli e punti neri.

Chiudi il menu