Al momento stai visualizzando Lettore Ebook, un regalo gradito a Natale: guida all’acquisto

Lettore Ebook, un regalo gradito a Natale: guida all’acquisto

Per i veri amanti della lettura è sempre piuttosto difficile abbandonare il libro cartaceo, ma vi sono diversi validi motivi per cui questi potrebbero ricredersi e potrebbero decidere di acquistare un ebook reader.
Il primo vantaggio di un ebook reader è che si tratta senza dubbio di un dispositivo dalle dimensioni estremamente limitate e, dunque, anche dal peso molto ridotto. Nonostante le sue piccole dimensioni, però, questo può contenere e conservare al suo interno una quantità di libri tale da poterlo paragonare ad una vera e propria biblioteca.
Questi sono i principali motivi per cui praticità di un lettore ebook è sicuramente innegabile. E questo vale soprattutto per chi è spesso in movimento per studio, per lavoro o per chi comunque è spesso in viaggio ed ama leggere durante i suoi spostamenti.
Legato all’aspetto pratico c’è poi quello ecologico. E’ innegabile che la produzione di alcuni dispositivi elettronici comporti un certo grado di inquinamento, ma se si tiene presente che questi possono essere utilizzati per molti anni, la soluzione digitale potrebbe essere la scelta migliore per l’ambiente. Senza considerare poi che con un lettore ebook si ridurrebbe notevolmente l’abbattimento di molti alberi per la produzione della carta.
Infine, altro aspetto non da sottovalutare, vi è il fatto che attraverso gli ebook reader si ha accesso a molti titoli in lingua straniera. Questo si tratta di un fattore importante soprattutto per quanto riguarda la saggistica in alcuni campi specifici per la quale è difficile riuscire a reperire delle copie cartacee ad un prezzo conveniente. Si tratta di una possibilità vantaggiosa anche per gli studiosi di lingue straniere i quali avranno la possibilità di poter sfruttare alcune particolari funzioni come il dizionario integrato o il traduttore online.
Una volta chiari quali siano i vantaggi di un lettore ebook, vediamo insieme come funzionano questi dispositivi.

Come funziona il lettore ebook

Gli ebook reader hanno a propria disposizione una tecnologia molto diversa rispetto ai display LCD che vengono solitamente utilizzati per smartphone e tablet.
La tecnologica di cui stiamo parlando è l’e-ink (o inchiostro elettronico) ed è piuttosto semplice da definire: lo schermo del lettore ebook ha due sottili pannelli trasparenti ed all’interno di esso si trova un sottile strato formato da piccole microsfere. Queste microsfere sono caricate elettricamente per metà (positive) di colore nero, mentre l’altra metà (negative) di bianco. Quando queste ricevono l’impulso elettrico dell’apertura di un libro digitale, si muovono mostrando uno dei due lati per formare lettere e immagini.

La maggior parte di questi dispositivi non presenta, come nel caso dei tablet e degli smartphone, un sistema di illuminazione dello schermo che possa permettere la lettura anche al buio, ma i nuovi modelli presenti sul mercato stanno cercando di integrare anche questa funzione.

Ma come si possono scaricare libri su un ebook reader? Ci sono diverse opzioni di scelta e, spesso, dipendono dal modello prescelto. Infatti, i principali produttori di questi dispositivi offrono un negozio online al quale poter accedere in modo da acquistare e scaricare direttamente nuovi titoli, senza dover collegare il proprio ebook reader ad un dispositivo esterno.
Vi è poi la possibilità di acquistare libri in formato ePub in diversi negozi online e inviarli al proprio lettore ebook reader collegandolo al pc attraverso un cavo USB oppure attraverso un indirizzo email.

Lettore Ebook Kindle

Il primo dispositivo che ci viene in mente quando parliamo di un ebook reader è il Kindle. E’ stato proprio questo tipo di dispositivo, infatti, che ha aperto la strada ai libri in formato digitale in tutto il mondo.
Il punto di forza principale di un Kindle è quello di essere l’ebook di Amazon e, grazie a questo, ha accesso a tutta la libreria del famoso e-commerce dal quale può scaricare direttamente i propri libri.
Relativamente ai formati di ebook supportati, l’ebook di Amazon consente la lettura dei libri nei formati AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF e MOBI ma non “digerisce” i diffusissimi EPUB. Questo però non significa che i libri diffusi in quest’ultimo formato non possano essere convertiti in AZW o Mobi e poi ritrasferiti sul dispositivo dal PC.
In commercio si possono trovare tantissimi modelli di questo ebook ed è per questo che i prezzi dei Kindle variano dai 60€ fino a più di 350€.

Lettore Ebook Kobo

Un’altra famiglia di lettori ebook particolarmente diffusa è quella dei Kobo. Anche in questo caso, questi lettori ebook possono contare su una libreria interna particolarmente ricca anche se non può essere, ovviamente, paragonata a quella di Amazon.
Vi sono varie tipologie e dimensioni di ebook Kobo in commercio e questi sono in grado di leggere tutti i testi digitali nei formati EPUB, PDF MOBI, CBZ/CBR ecc. i quali possono essere scaricati da vari store online e siti Internet. Infatti, al contrario di quanto accade con i Kindle, il sistema operativo di Kobo non è affatto “chiuso” e consente anche alcune personalizzazioni, come l’installazione di font personalizzati.
In commercio si possono trovare diversi modelli di ebook Kobo, ognuno pensato appositamente per una particolare tipologia di pubblico.

Clara HD 6'' 8GB
  • LUMINOSITÀ REGOLABILE E CONTROLLO LUCE BLU Kobo Clara HD è dotato di ComfortLight PRO per regolare luminosità e temperatura...
  • TOUCHSCREEN ANTIRIFLESSO Offre un’esperienza di lettura naturale simile alla carta stampata sul suo schermo 300 PPI ad alta...
  • CONTIENE FINO A 6000 LIBRI Con 8GB di memoria, puoi portare tutti i tuoi libri sempre con te. Sfoglia oltre 6 milioni di titoli...

Lettore Ebook: altri modelli

Kobo e Kindle sono i principali ebook reader presenti sul mercato ma non sono gli unici. Recentemente sono particolarmente apprezzati anche i Tolino. Si tratta di lettori digitali caratterizzati da un particolare sistema operativo piuttosto aperto e, dunque, non legato a determinati store e sono compatibili con i formati ePub (anche protetti), PDF e TXT e godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, nel nostro Paese questi ebook reader possono fare affidamento sulla partnership di uno store online molto popolare come IBS.
Infine, come per Kindle e Kobo, anche questi lettori ebook hanno accesso ad app che permettono l’accesso alla propria libreria personale.

Quelli fin qui menzionati sono soltanto alcuni dei principali ebook reader che attualmente si possono trovare in commercio, ma la lista è davvero lunga dal momento che ci sono lettori ebook prodotti da aziende più piccole e meno rinomate.
In questo caso, però, è importante stare attenti. Infatti, se il prezzo del lettore ebook è eccessivamente basso questo potrebbe significare che sia assemblato con materiali scadenti e con componenti di scarso valore. Tutto questo potrebbe, dunque, tradursi in una lettura poco piacevole.

Offerta
Tolino Shine 3 Lettore E-Book Touch Screen 8 Gb Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Caratteristiche di un lettore ebook

Al momento dell’acquisto di un lettore ebook è importante fare attenzione ad alcuni particolari fattori.
Uno di questi è senza dubbio il fattore leggibilità: si tratta di un elemento particolarmente importante in quanto da questo dipende la qualità della lettura e, come conseguenza, anche la qualità stessa dell’ebook reader.
La leggibilità di un lettore di libri digitale è data da alcune caratteristiche come:

  • Illuminazione frontale: vi sono alcuni modelli di lettore ebook dotati di una luce integrata. Questa permette la lettura notturna o in presenza di scarsa illuminazione. Si tratta di una caratteristica pensata appositamente per garantire un confort maggiore per gli occhi e, proprio per questo, particolarmente ricercata dagli utenti;
  • Pollici: lo schermo di un lettore ebook dovrebbe essere di una dimensione che permetta una buona lettura ma che, allo stesso tempo, non sia eccessivamente grande in modo da essere trasportato ovunque e con praticità. E’ stato studiato che la misura standard che permette tutto questo è quella di 6 pollici;
  • Peso: si tratta di un fattore importante dal momento che il lettore di libri portatile deve essere comodo da trasportare;
  • Selezione dei caratteri: i principali ebook reader offrono la possibilità di personalizzare il font (lo stile del carattere) secondo le proprie esigenze di lettura.
    A questo proposito, negli ultimi anni è stato inserito su moltissimi dispositivi OpenDyslexic. Si tratta di un particolare font pensato soprattutto, come suggerisce il nome, per agevolare la lettura a coloro che soffrono di dislessia;
  • Inchiostro elettronico: come abbiamo detto anche in precedenza l’ “eInk” è la principale tecnologia utilizzata per gli ebook reader. Si tratta di un particolare tipo di inchiostro digitale pensato per non stancare gli occhi e che rendono il lettore digitale molto simile ad un libro stampato;
  • PPI: questa sigla sta ad indicare “pixel per inch”, ossia la densità dei pixel presenti sullo schermo. In altre parole, indica la risoluzione dello schermo. Al momento è possibile trovare sul mercato ebook reader che vanno dai 150 ai 300 PPI;
  • Tecnologia antiriflesso: anche in questo caso, si tratta di una tecnologia particolarmente ricercata dagli utenti in quanto permette la lettura anche al sole senza il fastidio del riflesso della luce naturale che potrebbe rendere impossibile la lettura.

Un altro fattore al quale si deve fare attenzione al momento dell’acquisto di un lettore di libri digitale è quello relativo ai formati supportati. Nella maggior parte dei casi potrebbe addirittura essere un fattore decisivo nella scelta del modello da acquistare perché è proprio da questo che dipendono non solo i documenti da poter visualizzare su di esso, ma anche gli store online dai quali poter acquistare gli ebook.
Tra i principali formati presenti sul mercato italiano degli ebook reader  vi sono TXT, PDF e MOBI. Questi sono supportati da qualsiasi dispositivo per la lettura di ebook. Inoltre molti, ma non tutti, possono supportare anche i formati pensati appositamente per i fumetti, come il CBZ/CBR.

Anche il fattore della connettività è importante nella scelta di un ebook reader. In primo luogo perché è proprio dalla connettività che dipenderà la velocità con la quale verranno scaricati nuovi testi e con la quale si potranno consultare i store di libri digitali.
I principali lettori di libri digitali sono dotati di uno o più sistemi di connettività: la quasi totalità degli ebook reader prevede una presa USB (mini o micro) per essere collegato al pc per caricare nuovi titoli. Tra le altre connessioni possibili vi sono quelle con il Wi-Fi singolo, oppure in aggiunta alla possibilità di una connessione tramite 3G.

Continuando ad analizzare quali sono i fattori principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un ebook reader troviamo senza dubbio quelli che riguardano la batteria e la memoria.
Il primo solitamente segna la differenza tra un modello ed un altro ma varia dalle 3 alle 6 ore.
Un discorso diverso, invece, deve essere fatto sulla memoria del lettore ebook. Di base questa può variare da 1 a circa 9 GB anche se la maggior parte dei lettori che si trovano in commercio presentano una memoria media di circa 4 GB. Può sembrare poco ma, in realtà, in questi pochi GB possono essere salvati migliaia di libri in formato elettronico. C’è da dire, inoltre, che in alcuni casi questi vengono automaticamente salvati nel sistema di archiviazione Cloud e, dunque, non vanno ad occupare la memoria interna del dispositivo. Oltre a questo, poi, si deve tenere presente che in quasi tutti gli e-reader è possibile trovare almeno uno slot per scheda Micro SD la quale permette di ampliare ancora la memoria del proprio apparecchio.

Opinioni positive

Come già accennato all’inizio, per chi ama leggere un lettore un ebook non può che essere un regalo gradito dal momento che permette di avere sempre a disposizione una vasta gamma di scelta di letture. Inoltre, c’è da considerare anche l’aspetto economico in quanto l’acquisto di libri in formato digitale non tiene conto dei prezzi di stampa ed è, dunque, inferiore.
Per ultimo, poi, con un lettore di libri digitale si ha senza dubbio un enorme risparmio in termini di spazio.

Opinioni negative

Online, però si trovano anche alcune opinioni negative relative all’acquisto di ebook reader. Tra le principali troviamo che molti e-reader non sono retroilluminati e dunque non permettono una lettura gradevole in ogni circostanza.
Inoltre, in alcuni casi sono stati riscontrati problemi con la risoluzione e con una scarsa durata della batteria.

Giudizio finale

La maggior parte delle caratteristiche e delle qualità che un ebook può avere o no dipendono dal modello e dal prezzo del dispositivo.
Infatti, gli utenti che acquistano un lettore ebook a basso prezzo possono incorrere in acquisti non buoni oppure non adatti alle loro esigenze.
Detto questo c’è da dire che il prezzo di un lettore ebook non è un fattore importante di per sé ma, senza dubbio, i dispositivi con un prezzo maggiore godranno di caratteristiche che non saranno riscontrabili in un lettore ebook economico.
Non bisogna, però, pensare che un lettore ebook economico sia scadente: significa semplicemente che non godrà di particolari extra che, invece, sono a disposizione dei modelli di fascia di prezzo più alta.

Lettori Ebook: i migliori modelli

Kindle Paperwhite

Il Kindle Paperwhite è uno dei principali ebook reader di casa Amazon e gode di un’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Come nella maggior parte dei lettori di libri digitali ha uno schermo da 6” con un’ottima risoluzione da ben 300ppi. L’illuminazione gode di 4 led alla quale è unita anche una tecnologia anti-riflesso che permetterà la lettura del dispositivo in qualsiasi situazione, con o senza luce.
Questo dispositivo permette di interrompere la lettura in qualsiasi momento in quanto l’ebook reader metterà il segno in automatico.
Infine, permette la ricerca e la traduzione di qualsiasi parola semplicemente con un click.

Kindle Oasis

Anche in questo caso parliamo di uno dei principali prodotti di casa Amazon. Questo, in particolare, è uno dei più presenti sul mercato.
Il suo schermo è leggermente più grande rispetto al modello preso in esame precedentemente: sono 7” che lo rendono molto simile ad un libro cartaceo.
La definizione dello schermo è di 300ppi ed è illuminato da 12 led che permettono un’illuminazione uniforme. Inoltre, è dotato di un sensore di luminosità il quale permette di adattare la luminosità dello schermo, antiriflesso, all’illuminazione esterna.
Con questo ebook reader si ha la possibilità di scegliere le dimensioni dei caratteri ed il livelli di grassetto, per una lettura personalizzata in base alle proprie esigenze di vista.
Inoltre, per voltare pagina si hanno due possibilità: o si usa il touchscreen oppure vi sono dei comodi tasti meccanici posti lateralmente all’ebook reader.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno. Il dispositivo Kindle è...

Kobo Aura

Parliamo adesso di un ebook reader in grado di regalare un’ottima esperienza di lettura ad un prezzo per niente eccessivo.
Anche in questo caso abbiamo uno schermo da 6” con una risoluzione di 221ppi.
Lo schermo gode di un sistema antiriflesso ed è dotato di una retroilluminazione basica ma efficace, che permette una lettura piacevole senza affaticare la vista. Per agevolare la lettura in base alle proprie esigenze si ha anche la possibilità di personalizzare la dimensione ed il font dei caratteri.
In aggiunta, si ha la possibilità di inserire note, sottolineare o prendere appunti dei testi letti per poterli condividerle sui social network direttamente tramite l’ebook reader.

Kobo Aura H2O Edition 2 Lettore E-Book
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

I migliori lettori Ebook