Lettore Ebook, un regalo gradito a Natale: guida all’acquisto

Lettore Ebook, un regalo gradito a Natale: guida all’acquisto

Anche se per gli appassionati delle lettura rimane difficile sostituire i libri cartacei, esistono diversi ottimi motivi per decidere di acquistare un ebook reader.
Innanzitutto si tratta di un dispositivo dalle dimensioni estremamente limitate e dal peso molto ridotto all’interno del quale è possibile conservare l’equivalente di vere e proprie biblioteche. La praticità di un lettore ebook è sicuramente innegabile, soprattutto per chi è spesso in viaggio oppure per chi, per il proprio lavoro, può avere bisogno di consultare spesso diversi volumi che sarebbe impossibile portare sempre con sé.
Strettamente legato a questo aspetto vi è anche quello ecologico. Perché è vero che la produzione di dispositivi elettronici comporta un certo grado di inquinamento, ma considerando che si tratta di prodotti molto duraturi, che possono essere utilizzati per molti anni, possono anche rappresentare una scelta in linea con la protezione dell’ambiente. La carta stampata comporta infatti l’abbattimento continuo di molti alberi, evitabile invece tramite l’utilizzo di dati digitali.
Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che, con l’utilizzo degli ebook reader si ha accesso a molti titoli in lingua straniera. Questo vale soprattutto per la saggistica in alcuni campi specifici, per cui poter acquistare a prezzo conveniente testi difficilmente reperibili in copia cartacea può rappresentare un grande vantaggio. Inoltre, chi studia una lingua straniera può sfruttare alcune funzioni come il dizionario integrato o il traduttore online per facilitare la lettura.
Visti i motivi per i quali è consigliabile acquistare un lettore ebook, passiamo adesso a vedere nel dettaglio come funzionano questi dispositivi.

Come funziona il lettore ebook

Gli ebook reader utilizzano una tecnologia molto diversa rispetto ai display LCD comunemente sfruttati per smartphone e tablet.
La tecnologia che permette l’uso dell’e-ink (o inchiostro elettronico) è abbastanza semplice: lo schermo dispone di due sottili pannelli trasparenti, tra i quali si trova uno stato composto da piccole microsfere del diametro di 0,3 mm ciascuna. Queste sono caricate elettricamente: una metà, di colore nero, è caricata positivamente, l’altra, bianca, è caricata negativamente. L’impulso elettrico che viene emesso ogni volta che si apre una pagina di un libro digitale fa sì che venga mostrato uno dei due lati, formando così lettere e immagini.
La grande maggioranza degli e-reader non dispone di un sistema di illuminazione che permetta di leggere anche al buio, anche se sono sempre di più i modelli che offrono questa funzione. È tuttavia scorretto parlare di retroilluminazione. Tuttavia, gli e-reader più moderni sono invece equipaggiati con un sistema di illuminazione frontale, il cui utilizzo può essere equiparato a quello di una luce da lettura, diminuendo sensibilmente l’affaticamento degli occhi.
Ma come si possono scaricare libri su un ebook reader? Vi sono diversi modi per scaricare libri digitali sul proprio e-reader e questi spesso dipendono dal modello prescelto. Alcuni tra i maggiori produttori dispongono di un negozio online a cui si può accedere direttamente dall’e-reader, così da acquistare nuovi titoli senza necessità di connettersi da un dispositivo esterno. In altri casi è possibile invece comprare libri in formato ePub in svariati negozi online, senza essere legati ad alcuna piattaforma in particolare, e inviarli all’ebook reader o tramite uno specifico indirizzo mail, oppure semplicemente connettendo il lettore ebook al pc tramite un cavo USB.

Lettore Ebook Kindle

Quando si parla di ebook reader si pensa subito ai Kindle che, di fatto, hanno aperto la strada alla diffusione del libro digitale in tutto il mondo. Fra i loro principali punti di forza c’è il fatto di essere l’ebook di Amazon e che quindi ha accesso alla vastissima libreria del famoso e-commerce direttamente dal reader, dal computer o anche da smartphone e tablet (avendo la possibilità di “ordinare” i libri e riceverli direttamente sul Kindle).
Per quanto riguarda i formati di ebook supportati, l’ebook di Amazon permette di leggere tutti i libri nei formati AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF e MOBI ma non “digerisce” i diffusissimi EPUB. Questo però non vieta di convertire gli ePub in AZW o Mobi e copiarli sul dispositivo tramite PC.
Esistono in commercio tantissimi modelli di questo ebook ed è per questo che i prezzi dei Kindle variano dai 60€ fino a più di 350€.

Offerta
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte.
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei caratteri...

Lettore Ebook Kobo

Nel mercato degli ebook reader sta avendo molto successo anche la famiglia di dispositivi Kobo. Si tratta di  dispositivi che possono contare su uno store interno molto ricco (anche se non ancora ai livelli di quello di Amazon) e sul supporto di Mondadori che offre ebook adatti un po’ a tutti i gusti letterari e tutte le tasche.
Gli ebook Kobo sono disponibili in varie dimensioni e possono leggere tutti i principali formati di testi digitali: EPUB, PDF MOBI, CBZ/CBR ecc. scaricati da vari store e siti Internet. Difatti il sistema operativo di Kobo non è “chiuso” come quello di Kindle e permette diverse personalizzazioni, tra cui anche l’installazione di font personalizzati. Sono varie le versioni di ebook Kobo disponibili sul mercato, ognuna delle quali è destinata a un pubblico differente.

Kobo Clara Hd Lettore E-Book
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Lettore Ebook: altri modelli

Un’altra tipologia di lettore ebook particolarmente apprezzata sono i Tolino, caratterizzati da un sistema operativo molto aperto che non sono legati a store particolari e sono compatibili con alcuni dei principali formati di libri elettronici: ePub (anche protetti), PDF e TXT. Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e in Italia possono contare sulla partnership di uno store online molto popolare come IBS. Anche questi e-reader possono contare su delle app che consentono di accedere alla propria libreria utilizzando vari device, come ad esempio smartphone e tablet.
Ma l’elenco di ebook reader potrebbe andare avanti ancora a lungo. Vi sono disponibili tantissimi lettori di libri elettronici prodotti da aziende più o meno rinomate e molti di essi meritano di essere presi in considerazione.
E’ importante però fare attenzione: i lettori ebook con prezzi troppo bassi sono spesso assemblati con materiali costruttivi scadenti e con componenti di scarso valore, che rendono l’esperienza di lettura poco piacevole (es. cambio pagina lentissimo, errori di visualizzazione ecc.). Insomma, la libertà di scelta per fortuna c’è ma bisogna stare molto attenti a quello che si compra.

Tolino Shine 3 Lettore E-Book Touch Screen 8 Gb Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Caratteristiche di un lettore ebook

Ci sono alcune caratteristiche ed alcuni fattori da tenere bene in considerazione al momento dell’acquisto di un lettore ebook.
Il fattore leggibilità di un ebook reader è sicuramente il più importante in assoluto dal momento che da esso dipende la qualità della lettura da parte dell’utente e, di conseguenza, la qualità stessa del lettore di libri digitali. La leggibilità è infatti data da una serie di caratteristiche che, oltre a condizionare la migliore o peggiore visibilità dello schermo dell’ebook reader, collocano anche il lettore ebook in specifiche fasce di prezzi. Ecco gli elementi che caratterizzano lo schermo di questi apparecchi e che influenzano la buona leggibilità di un ebook reader:

  • Illuminazione frontale: alcuni modelli sono dotati di una luce integrata che consente la lettura anche di notte o in situazioni di scarsa illuminazione, senza l’ausilio di una lampada esterna. Questa caratteristica è studiata per garantire il massimo comfort all’occhio senza affaticarlo ed impreziosisce l’ebook reader, anche se non è una peculiarità ricercata e preferita da tutti gli utenti;
  • Pollici: la maggior parte degli e-reader dispone di uno schermo da 6 pollici: si tratta di una misura standard particolarmente apprezzata perché rende il dispositivo molto facile da trasportare e più simile alle dimensioni di un libro cartaceo, più pratico da maneggiare;
  • Peso: Anche questo gioca un ruolo importante, in quanto rende più o meno comodo trasportare e reggere l’apparecchio, soprattutto se si desiderano effettuare delle lunghe sessioni di lettura;
  • Selezione dei caratteri: nella maggior parte dei lettori ebook è possibile selezionare il font (ovvero lo stile del carattere) e personalizzarlo in base alle proprie preferenze di gusto ma anche alla facilità di lettura. Inoltre, negli ultimi anni è stata fatta un’aggiunta importante, con l’ingresso su molti dispositivi di OpenDyslexic, un font ad alta leggibilità pensato appositamente per rendere più agevole la lettura per i lettori dislessici. Ovviamente è anche possibile selezionare la grandezza dei caratteri, l’interlinea e i margini per adattare la pagina alle proprie esigenze;
  • Inchiostro elettronico: la maggior parte dei lettori utilizza una tecnologia chiamata “E Ink”, ovvero inchiostro elettronico, studiata per non stancare la vista e per assomigliare il più possibile ad un libro stampato, discostandosi nettamente dagli schermi di altri dispositivi elettronici;
  • PPI: ovvero “pixel per inch”, indica la densità dei pixel sullo schermo e di conseguenza la sua risoluzione. Attualmente si trovano sul mercato prodotti che spaziano da 150 ai 300 PPI;
  • Tecnologia antiriflesso: è una peculiarità dello schermo di alcuni lettori ebook che consente di poter leggere anche al sole, senza soffrire del riflesso della luce naturale o esterna che rende difficile o a volte impossibile la lettura. Questa caratteristica distingue diversi tipi di ebook reader, a volte anche economici e non necessariamente con sistema di retroilluminazione dello schermo.

Un altro fattore particolarmente rilevante è quello relativo ai formati supportati: spesso è uno degli elementi più decisivi nella scelta del modello da acquistare, in quanto da questo dipendono non solo le tipologie di documenti che possono essere letti correttamente dal dispositivo, ma anche gli store online dove questi libri in formato elettronico possono essere reperiti ed acquistati.
Tra i formati attualmente più diffusi sul mercato italiano degli ebook reader, ne ritroviamo alcuni quali TXT, PDF e MOBI che sono leggibili da qualsiasi dispositivo per i libri in formato elettronico; una buona percentuale, ma non tutti gli apparecchi, sono inoltre in grado di supportare dei formati per i fumetti, come il CBZ/CBR. Discorso a parte, invece, meritano il formato ePub e il formato AZW.

Anche la connettività rappresenta un fattore importante nella scelta del miglior ebook reader. Innanzitutto, perché da questo dipenderà la velocità con cui sarà possibile scaricare nuovi titoli ed anche l’accessibilità che si potrà avere agli store di libri digitali. Gli ebook reader, infatti, possono essere dotati di uno o più sistemi di connettività: tutti prevedono una presa USB (mini o micro) in grado di collegare il lettore ebook al pc per caricare nuovi titoli. Le altre connessioni possibili sono il Wi-Fi singolo, oppure accompagnato alla possibilità di connessione tramite 3G.

Particolarmente importante è anche il fattore riguardante la batteria e la memoria dell’ebook reader. La durata della batteria è un elemento che tende a rientrare sempre in dei parametri standard che non differiscono in maniera sostanziale tra un modello ed un altro: la batteria dura generalmente dalle circa 3 alle circa 6 ore.
Per quanto riguarda la memoria, invece, questa può variare da 1 a circa 9 GB anche se, analizzando buona parte dei lettori presenti sul mercato e più gettonati dagli utenti, la media è di circa 4 GB. Questo dato permette di salvare all’interno del vostro apparecchio una quantità veramente elevata di titoli: parliamo di migliaia di libri in formato elettronico che potrete tenere sempre con voi e che, in alcuni casi, vengono anche automaticamente (e gratuitamente) inseriti nel sistema di archiviazione Cloud. Oltre a questo si deve anche considerare che in quasi tutti gli e-reader troviamo almeno uno slot per scheda Micro SD che consente di ampliare ulteriormente la memoria del proprio apparecchio.

Opinioni positive

Come abbiamo detto anche all’inizio, un lettore ebook è sicuramente un regalo gradito per chi ama leggere e vuole avere sempre a disposizione una vasta gamma di scelta di letture a disposizione. Inoltre, acquistare libri in formato digitale è più economico rispetto all’acquisto di libri in formato cartaceo per i quali si tiene conto dei prezzi di stampa.
Infine, si ha sicuramente un enorme risparmio in ambito di spazio.

Opinioni negative

Le principali opinioni negative che si possono trovare online su questi dispositivi riguarda il fatto che molti e-reader non sono retroilluminati e dunque non consentono una gradevole lettura in ogni circostanza.
Inoltre, spesso si riscontrano problemi con la risoluzione e con la durata della batteria.

Giudizio finale

Molte delle qualità e delle caratteristiche che un ebook può avere o meno dipendono dal prezzo.
Nella maggior parte dei casi gli utenti cercano un buon lettore ebook a prezzi bassi e, questa scelta, può portarli a fare acquisti non proprio buoni o adatti alle loro esigenze.
I prezzi dei lettori ebook di per sé non rappresentano un fattore davvero importante, ma se si tiene presente che i prezzi dei Kindle sono più alti rispetto ai prezzi di un altro lettore ebook economico evidentemente questo godrà di caratteristiche e prestazioni diverse.
Questo non significa che lettore ebook dai prezzi più economici sia scadente o non in grado di supportare i più diffusi formati di ebook, ma magari non sarà dotato di alcuni extra che invece caratterizzano i modelli di fascia di prezzo più alta e che rendono la lettura un’esperienza più comoda, sofisticata ed interattiva da parte dell’utente.

Lettori Ebook: i migliori modelli

Kindle Paperwhite

L’ebook reader di casa Amazon, è un ebook dall’eccellente qualità prezzo. Ha uno schermo da 6”, una delle dimensioni migliori in grado di coniugare facilità di lettura, maneggevolezza e comodità nel trasporto. Lo schermo ha un’ottima risoluzione, da ben 300ppi con un e-ink Pearl, uno dei più avanzati. L’illuminazione in questo ereader è garantita da 4 led.
Tutto questo, unito alla tecnologia anti-riflesso di cui è dotato, ti permetterà di leggere senza fatica il tuo libro preferito in ogni situazione, con o senza luce. Avrai la sensazione di leggere della carta stampata. Potrai leggere ed interrompere la lettura quando vuoi perché in automatico il tuo ebook reader manterrà il segno.
Inoltre, se c’è qualche parola che non ti è chiara, nessun problema: puoi cercarla o, se in altra lingua, tradurla con un semplice click.

Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte speciali
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.

Kindle Oasis

Si tratta di uno dei miglior ebook reader presenti al momento sul mercato.
Ha uno schermo più grande della media, da ben 7” che gli permette di contenere fino al 30% in più di parole di una pagina ed avvicinandolo sempre di più alle dimensioni di un vero e proprio libro cartaceo.

Il display e-Ink di cui è dotato questo reader ha una definizione di 300ppi, è illuminato da ben 12 led che ne garantiscono una illuminazione decisamente uniforme. Ha un comodissimo sensore di luminosità che adatterà la luminosità dello schermo, antiriflesso, all’illuminazione esterna. Questo ti consentirà di leggere comodamente e senza affaticare la vista in  ogni condizione di luce. Naturalmente hai sempre la facoltà di modificare la luminosità dello schermo per adattarla alle tue esigenze.
Agevola la lettura degli ebook anche la possibilità di scegliere le dimensioni dei caratteri e il livelli di grassetto, per una migliore esperienza. Per girar pagina puoi optare per il Touchscreen o per i comodissimi tasti meccanici posti lateralmente all’ebook reader, davvero molto comodi e pratici, dalla risposta più immediata.
Inoltre, l’ebook reader Oasis ha un’ottima capacità di memoria, dagli 8 ai 32 Gb (in base alle versioni) per poter portar sempre con te migliaia di libri. Ma, grazie alla sua connettività (solo WiFi o WiFi + 3G gratuito), potrai scaricare in qualunque momento un libro in meno di un minuto. Milioni i testi a tua disposizione su Amazon, e tante i formati che questo ereader è in grado di gestire.

Kindle Oasis - Ora con tonalit della luce regolabile - Resistente allacqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalit della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.

Kobo Aura

Si tratta di un ebook reader che, a dispetto di un prezzo non eccessivo, sarà in grado di regalare un’ottima esperienza di lettura. Ha, infatti, uno schermo da 6” con l’e-Ink Pearl, di qualità piuttosto buona, e una risoluzione di 221ppi, ottima. Lo schermo dell’ereader è antiriflesso e dotato di una retroilluminazione piuttosto basica, ma efficace ed in grado di permetterti una lettura agevole senza affaticare la vista. Ad agevolare la lettura contribuisce anche la possibilità di personalizzare la dimensione ed il fon dei caratteri.
Inoltre, mentre leggi, puoi prendere appunti, sottolineare o inserire note, ma anche evidenziare dei brani o delle frasi per condividerle sui social network direttamente tramite l’ebook reader. E se trovi qualcosa di interessante che non puoi leggere al momento, salvalo in Pocket e lo potrai recuperare anche tramite tablet, smartphone o computer in qualunque momento.

Kobo Aura H2O Edition 2 Lettore E-Book
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

I migliori lettori Ebook 

 

 

Chiudi il menu