Servizi cloud online: cosa sono, a cosa servono e quanto costano

Qui di seguito cercheremo di spiegare cosa sono i servizi cloud che negli ultimi anni si sono sempre più diffusi in Internet. Quello che possiamo anticipare è che senza dubbio i servizi cloud gratis hanno influito in maniera importante in aspetti della vita privata ma anche lavorativa di tantissime persone. E questo è particolarmente evidente soprattutto in riferimento ai servizi di cloud computing.
Ma cerchiamo di capire meglio cos’è un cloud in informatica e quale scegliere quello che più di adatta alle proprie esigenze.

Cos’è un cloud in informatica?

Con il termine “cloud”, che solitamente viene tradotto in italiano con “nuvola”, si fa riferimento ad un insieme di tecnologie le quali consentono di sfruttare hardware e software che si trovano su di una rete la quale può essere anche particolarmente estesa.
In poche parole, noi tutto abbiamo la necessità di avere a disposizione programmi e risorse hardware (in particolare uno spazio su un hard disk) i quali siano installati su server di rete e fisicamente presenti ed a disposizione nel nostro ambiente di lavoro oppure a casa.
Grazie ai migliori servizi gratis di cloud, invece, si ha la possibilità di avere a disposizione i propri dati ed i propri documenti su quello che possiamo definire come un hard disk virtuale, senza doverci più preoccupare di eventuali problemi al pc che possono causare la perdita di documenti importanti. Allo stesso modo, inoltre, con i servizi cloud gratis si ha anche la possibilità di poter dividere questi stessi documenti con un certo numero di persone.

Senza contare poi che vi sono anche alcuni servizi di cloud gratis i quali permettono l’elaborazione di foto, mettono a disposizione dei fogli di calcolo, danno la possibilità di effettuare presentazioni e simili, il tutto senza dover ricorrere all’installazione di ulteriori altri software ma semplicemente utilizzando ciò che viene messo a disposizione dall’azienda che fornisce il servizio di cloud. E’ importante tenere conto anche del fatto che ci sono alcune aziende che offrono anche servizi di fatture in cloud.

Come funziona il cloud computing?

Nella maggior parte dei casi i servizi cloud gratis funzionano in questo modo:

  • da una parte ci sono le aziende che danno vita all’infrastruttura hardware e software e dunque creano tutta una serie di server cloud i quali sono dotati di grandi spazzi di memorizzazione. Oltre a questo godono anche di una buona potenza di calcolo e sono dotati anche di una serie di programmi che potrebbero rivelarsi utili per il potenziale cliente (dai software di video editing a quelli di di elaborazione dati). I servizi cloud gratis, ovviamente, vengono erogati attraverso Internet ed una connessione con un browser web;
  • dall’altra parte, invece, ci sono gli utenti i quali usufruiscono di questi servizi attraverso un device che può essere sia fisso che mobile: l’importante è che questo abbia la possibilità di connettersi ad Internet. In poche parole, una volta che viene scelto quello che si preferisce tra i migliori servizi cloud, gli utenti non dovranno fare altro che effettuare il login ed avranno così a disposizione le risorse che il fornitore è in grado di offrire, su qualunque dispositivo.

A chi sono utili i servizi cloud gratis?

In realtà non esiste una risposta definitiva a questa domanda dal momento che questo servizio è utile per qualsiasi tipologia di utenti e per qualsiasi uso essi ne vogliano fare.

Per esempio, dei clienti privati hanno la possibilità di sfruttare i servizi cloud gratis trasferendoci i dati del proprio smartphone, ma anche le foto ed i video, per poi poter consultare tutto in un secondo momento o dividere questi dati in maniera totale o parziale con altri utenti.

Per quanto riguarda l’ambito lavorativo e professionale, invece, i migliori servizi cloud gratis permettono di poter creare un archivio virtuale sostituendo i server di proprietà. In questo modo sarà possibile consentire ai vari dipendenti di avere accesso a quei dati da qualunque postazione (fissa o mobile) essi lavorino, senza la necessità di pover trasferire continuamente dati e documenti su hard disk o chiavette USB che potrebbero andare persi o entrare in mani sbagliate.

Find More