Il nuovo intrattenimento si gusta in diretta

L’intrattenimento del futuro sarà sempre più live. Ne sanno qualcosa i content creator di Twitch, popolarissimo social network (di proprietà di Amazon) che offre contenuti da gustare in diretta ogni giorno, attirando una media di 2.5 milioni di spettatori per ogni singolo istante di diretta. Nel 2021, in seguito al boom di visualizzazioni ottenuto durante la pandemia, le persone sono rimaste collegate a Twitch per 18.5 miliardi di ore, più del doppio rispetto a un annata pre-Covid come il 2019. Lo scorso anno, gli spettatori avevano guardato le dirette di Twitch per 13.1 miliardi di ore.

Le nuove frontiere del gaming

I contenuti delle dirette, per la maggior parte, riguardano il mondo del gaming e dei videogiochi, con giocatori esperti o professionisti che mostrano a tutto il mondo come si gioca a un determinato videogame, attirando spesso centinaia di migliaia di spettatori per una singola sessione di gioco. Ultimamente, Twitch ha allargato i suoi orizzonti anche ai settori della musica, allo sport e all’intrattenimento in generale, nella piena consapevolezza che per attirare l’attenzione delle nuove generazioni (ossia di coloro che stabiliranno le regole dell’intrattenimento del domani), bisogna puntare sul live, sulle dirette, da un genere di divertimento da gustare intensamente, ogni singolo istante, con grande dinamismo.

Questa piattaforma interattiva è animata da circa 7 milioni di creators con quasi 30 milioni di canali attivi, una vera e propria comunità di appassionati che continua a crescere anche dopo i mesi più bui dell’emergenza sanitaria. Durante la pandemia, con i continui lockdown che hanno caratterizzato il 2020 e i primi mesi del 2021, Twitch ha conosciuto una crescita esponenziale, ma i numeri dicono chiaramente che il successo della piattaforma è destinato a durare a lungo, in maniera totalmente indipendente da qualsiasi fattore esterno.

L’impalcatura di Twitch – che ha recentemente compiuto il suo decimo anno d’età – si basa per la maggior parte sull’industria del gaming, sui videogiochi, un settore in continua ascesa che coinvolge soprattutto le generazioni più giovani, le famigerate “Generazione X” e “Generazione Z”, fornendo così ai team di marketing di tutto il mondo un eccellente bacino d’utenza in cui pescare i consumatori del futuro. Oltre al gaming, ultimamente Twitch sta cercando di espandersi anche ad altri settori, come quello degli animali: negli scorsi giorni, il social media ha infatti confermato la creazione di una nuova categoria, quella riservata ad animali, acquari e zoo, riconoscendo così formalmente l’esistenza di un filone tematico estremamente seguito, capace di attirare l’attenzione (e le views) di milioni di appassionati in qualsiasi momento del giorno.

Nuove narrazioni

Con la crescita dei contenuti relativi allo sport, Twitch sta progressivamente diventando un metodo innovativo per raccontare gli eventi sportivi, con una cronaca live e immersiva, a stretto contatto con il content creator e con il suo lavoro quotidiano. Basti pensare al giornalista sportivo Fabrizio Romano, andato in onda per 12 ore di fila su Twitch con l’obiettivo di condividere con il pubblico uno dei momenti più emozionanti del suo lavoro, ossia l’ultimo giorno del calciomercato. Con Twitch, l’intrattenimento diviene sistematicamente più profondo, perché la distanza tra il fruitore e il creator è estremamente labile, talvolta quasi inesistente. Assistendo ai live, alle dirette, con la possibilità di interagire con il content creator e di porgli delle domande, lo spettatore sperimenta la sensazione di essere parte integrante dello streaming, un elemento chiave e determinante.

Le potenzialità del live sono state già ampiamente intuite anche dalle piattaforme di betting e di gioco d’azzardo, che hanno iniziato a proporre servizi di casinò live, con la possibilità di interagire con un croupier dal vivo (il live dealer), il tutto via streaming. Con questo genere di servizio, le differenze tra i casinò tradizionali e le piattaforme virtuali sembrano annullarsi, lasciando spazio soltanto a un divertimento puro, e in totale comodità, con i giochi più apprezzati: non solo poker e blackjack, ma anche la roulette e il baccarat.

Vogliamo sempre più dirette, sempre più live, perché sentiamo crescere in noi il desiderio di essere parte attiva di un’entità più grande di noi, di una comunità viva e palpitante, animata da barbagli luminosi e da esperienze d’intrattenimento senza precedenti, tra il fisco e il digitale, con un’intensità che non si riuscirà mai a trovare in altre piattaforme con contenuti multimediali registrati, o on demand. L’elemento differenziante, ancora una volta, è la partecipazione, il contatto – indiretto ma potente – con le altre persone.

autore:

martina

Martina è una copywriter specializzata in economia, business e finanza. Con una laurea in Economia e un decennio di esperienza, ha collaborato con aziende leader e start-up innovative, creando contenuti chiari e coinvolgenti. Appassionata di scrittura persuasiva, si impegna a fornire valore e chiarezza in ogni progetto.

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