Ricetta polpette di patate: gli ingredienti principali ed il procedimento

Ricetta polpette di patate: gli ingredienti principali ed il procedimento

La ricetta delle crocchette di patate, sia fritte oppure al forno, è una delle più amate di sempre da tutti: grandi e bambini.
Morbide dentro e croccanti fuori, sono amate in tutte le sue varianti: di carne o vegetariane, non c’è limite alla fantasia.
Le polpette di patate che vi proponiamo qui di seguito si ispirano a una tipica ricetta siciliana caratterizzata dall’aggiunta di caciocavallo. Se è vero che la semplicità premia sempre in cucina, questi bocconcini dorati vi conquisteranno al primo assaggio con la loro consistenza e il fresco profumo di prezzemolo. Facili e veloci da preparare grazie alla cottura in padella, le polpette di patate fritte sono perfette da servire come aperitivo in alternativa alle classiche crocchette, ma saranno ottime anche come secondo piatto vegetariano.
Vediamo insieme come prepararle.

Ricetta delle polpette di patate

Ingredienti per circa 30 polpette

  • Patate 500 g
  • Caciocavallo 100 g
  • Pangrattato 80 g
  • Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
  • Uova 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento per la ricetta delle polpette di patate

la prima cosa da fare per preparare la ricetta delle polpette di patate fritte o al forno è quella di lessare le patate partendo dall’acqua fredda per circa 30-40 minuti dal bollore finché non saranno morbide, verificando con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi.
Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele ancora calde all’interno di una ciotola. Aggiungete il caciocavallo, il sale, il pepe e le uova. Successivamente aggiungete anche il pangrattato, il Grana grattugiato ed il prezzemolo tritato.

Mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora prelevate delle piccole porzioni di impasto da circa 25 g l’una e formate delle palline, poi schiacciatele leggermente fra i palmi delle mani. Man a mano che saranno pronte, adagiate le polpette su un vassoio.

Se volete realizzare la ricetta delle polpette di patate fritte, versate un dito di olio in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Quando l’olio sarò ben caldo aggiungete le polpette e fatele dorare su entrambi i lati, ci vorranno pochi minuti. Scolate le polpette di patate su carta assorbente e servitele ancora calde!

Se volete realizzare la ricetta delle polpette di patate al forno allora dovrete preparare anche la panatura: in una ciotola sbattete le uova, in un altro piatto versate il pangrattato. Quindi riprendete le polpette, passatele nell’uovo e poi nel pangrattato ed infine mettete tutto in forno a 180° per circa 15 minuti, finché le polpette non saranno dorate.

Consigli per delle polpette di patate perfette

Si consiglia di utilizzare un tipo di caciocavallo stagionato o semi-stagionato.
Potete aromatizzare l’impasto delle polpette di patate con delle foglioline di menta invece che col prezzemolo: avranno un sapore più fresco e deciso.
Se vi piacciono i sapori decisi potete aggiungere anche uno spicchio di aglio tritato o altre spezie come la paprika.