Al momento stai visualizzando Le ultime tendenze per apparecchiare la tavola di Natale

Le ultime tendenze per apparecchiare la tavola di Natale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Durante le feste c’è sempre tanta voglia di ritrovarsi e stare insieme, ma quali sono le tendenze per la tavola di Natale?

Si sa. Le feste natalizie richiamano inevitabilmente all’eccesso. Al bando i minimalismi, dunque, e via libera ai colori, ai brillantini, al luccichio ed allo sfarzo.
Ma se, da una parte, decidere come addobbare la casa è forse più semplice, non è altrettanto facile capire quali sono tendenze per la tavola di Natale. Qui di seguito vi elencheremo alcune delle principali tendenze sui modi di apparecchiare la tavola di Natale in questo 2021.

Effetto Royal

Si tratta di una mise en place che solitamente prevede una tavola di Natale oro, ricca di decori ma anche di regali. Quest’anno possiamo davvero osare, ispirandoci a tavole ricche, regali per colori e decori. Se volete addobbare la tavola con questo effetto non dovrete fare altro esagerare. Abbondate con le decorazioni rubandole all’albero di Natale ed usatele come segnaposto o centrotavola. In questo modo non solo avrete una tavola in linea con le tendenze di questo Natale ma sarà anche in armonia e coordinato con il resto dell’ambiente della vostra casa.
Tirate fuori dalla credenza le posate d’argento ed utilizzate come tovaglia anche tessuto di arredamento, ad esempio un velluto. Infatti, in commercio è possibile trovare delle tovaglie di velluto sintetico lavabile che sono davvero molto belle e non necessitano di stiratura. Sarà molto piacevole poggiare il proprio polso nudo su questo tessuto che, tra l’altro, non è neanche particolarmente dispendioso.

La tavola fastosa

Che si tratti di una tavola di Natale rossa o di qualsiasi altro colore, l’elemento essenziale nel momento in cui si decide si apparecchiare la tavola di Natale è la fastosità. Per renderla fastosa, però, non occorre necessariamente esagerare ma bastano alcuni semplici ed importanti dettagli.
Il primo, ad esempio, potrebbe essere quello di posizionare sulla propria tavola di Natale rossa o oro un piattino del pane, tornato tanto di moda negli ultimi anni. Potreste pensare di porre sulla tavola anche un vassoio oppure uno svuota tasche. Esagerate anche con i bicchieri, magari di cristallo.
A fare la differenza, però, sarà la presenza della coppa da Champagne. Questa renderà la vostra tavola impeccabile. Soprattutto se nell’apparecchiare la tavola di Natale, abbinerete le flute ad una glacette. Queste sono davvero molto belle e decorative, soprattutto se ne utilizzerete una vintage.

L’importanza di dettagli

Per dare un tono più moderno e contemporaneo alla vostra tavola di Natale oro o rossa potreste pensare di posizionare come controtavola delle piccole installazioni in neon. Queste sono molto divertenti e carine e possono tranquillamente sostituire le luci natalizie in un centro tavola. Non solo daranno un tocco di modernità al vostro modo di apparecchiare la tavola di Natale, ma saranno un grado di donare alla vostra mise en place una bell’atmosfera soprattutto se abbinati a decori della tradizione.

Tovaglioli ricamati: il tocco chic

Per un tocco davvero chic alla vostra tavola di Natale la parola d’ordine è senza dubbio “personalizzare”. Dunque personalizzate tovaglioli, bicchieri e piatti i quali diventeranno una sorta di tela bianca da rendere chic con un richiamo che sia solo nostro. Al termine del pasto, poi, questi elementi personalizzati diventeranno un regalo da consegnare ai propri ospiti.

La natura in tavola

Negli ultimi anni è sempre più in voga il richiamo al foraging, per quanto riguarda i metodi di apparecchiare la tavola di Natale. Secondo questo metodo, infatti, si deve fare ricorso alle erbe spontanee e alle essenze selvatiche negli allestimenti della propria tavola di Natale oro o rossa.
Ecco allora che i segnaposto diventano delle pigne o delle bacche colorate ed il centrotavola viene creato utilizzando della frutta di stagione come arance, ribes, mandarini, melograno ecc…
Basteranno davvero pochi elementi e pochi dettagli e la vostra tavola di Natale sarà davvero di tendenza. Basterà farsi ispirare dai colori della natura ed abbinarli alla vostra mise en place.